Quoto, ne sono rimasti pochissimi con l’impostazione canonica da “Jeep” e con finestrature ampie. Sono quelli che adoro.
Quoto....per me i veri SUV che hanno un senso sono Grand Cherokee (ne abbiamo uno in famiglia), Range, X5 (un po' meno ma va ancora bene), etc....
Alti, squadrati (sfruttamento degli spazi ottimale), ottima visibilita', ampia vetratura.
La prima generazione del Forester era ideale come piccolo/medio SUV.
La guida alta per me non capisco come possa essere un plus...lo sarebbe se la gran parte del parco circolante fosse ad altezza normale ma dal momento che il mercato e' ormai "suvvizzato" (e qui in America e' cosi' da decenni ed in piu' aggiungiamoci i Pick-Up) quella dei SUV non e' piu' "guida alta" ma guida normale.
Inoltre, come ho gia' detto altre volte, molti SUV odierni, specie quelli che vogliono essere sempre piu' sportivi, stanno riducendo l'altezza da terra diventando poco piu' che delle hatchback supergommate.
Qualcuno puo' dire, la guida alta aiuta negli ostacoli....si e no...le forme squadrate aiutano di piu' dell'altezza e in un mondo di sensori e telecamere dappertutto comunque non e' piu' un problema.
Arizona ha giustamente sottolineato che il SUV puo' essere il toccasana per persone con problemi alle articolazioni/schiena (accesso)
Vero ma, IMHO, e' un problema molto granulare che va valutato modello per modello, e persona per persona (altezza e tipo di problemi)...secondo me (e per quello che ho sentito dire) ci sono SUV che possono essere fastidiosi/dolorosi nell'accesso per certe persone con determjnati problemi in certi punti del corpo (che spesso tendono ad evolvere purtroppo) piu' di una vettura normale.
Per non parlare poi di certi modelli che vogliono essere sportivi ma non sono premium (ovvero spesso con sospensioni fisse, altezza da terra non regolabile, nessuna opzione easy entry/exit per il sedile) dove l'assetto piu' rigido per farli stare in strada decentemente puo' diventare una tortura per chi ha problemi di schiena.