Bisogna dirla tutta: i sistemi di gestione delle trazioni 4wd tipo "TOD" hanno fatto passi da gigante relativamente alla capacità di "sfangarsela" su fondi difficili (ovviamente sempre e solo se accoppiati a gommature corrette). Se poi hanno un qualche controllo manuale sul "giunto" centrale (VW, Suzuki e Nissan le prime che mi vengono in mente)
Rispetto alle storiche 4wd permanente rimane una certa differenza nella guida stradale, che viene oramai apprezzata solo da una minoranza: ma anche lì, non è detto, basta pensare proprio allo Stelvio. Il mezzo di base è rwd con intervento dell'anteriore "secondo necessità" (penso che una piccola quota di coppia ci sia sempre) ... ma cavolo se non è eccitante da guidare sulle curve! (forse proprio perché di base è rwd

). Tra l'altro su Stelvio con il controllo DNA si modificano anche i parametri del ripartitore centrale di coppia, per cui ho la sensazione che possa essere molto agile in situazioni apparentemente incoerenti con la tipologia di veicolo, fermi restando sbalzi, angoli e altezze.
Quindi in realtà la differenza su strada tra le 4wd permanenti vecchia scuola e le attuali TOD la si percepisce soprattutto sui telai che nascono FWD.