Secondo me i lunotti stanno progressivamente perdendo importanza per via della diffusione di sensori di parcheggio e retrocamere,io ho guidato tante volte mezzi chiusi dietro per cui sono sceso a patti con l'inutilità dello specchietto retrovisore centrale,però preferisco comunque avere una buona visibilità posteriore che non serve solo in parcheggio.
Quanto alla visibilità anteriore probabilmente la necessità di soddisfare norme di sicurezza sempre più severe ha fatto diventare i montanti assoluti protagonisti,tanto che su alcune auto in curva disturbano parecchio la visibilità anteriore/laterale.
I lunotti ridotti a strisce li capisco su vetture sportive o coupè molto basse.
Non capisco perchè fare dei Suv che sembrano coupè come la CH-R,la X6 e la GLC,abbinando dimensioni generose a scarsa visibilità posteriore.
Se non sbaglio qualche anno fa' venne introdotta una norma per cui la superficie degli specchietti retrovisori deve superare una soglia minima,e alcune auto con specchietti a goccia molto belli ma piccoli,tipo la 147,non rientravano in tali limiti.
Mi sorprende che non ci sia una norma simile che regola la superficie vetrata che un'auto deve avere,specialmente al posteriore,in rapporto alle dimensioni.