loopo ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Lukas72 ha scritto:
Non è giusto perchè io 3 anni fa stavo per comprare una BMW M5 usata che costava come una Fiat Bravo ma molto più emozionante e confortevole.
Un superbollo del genere puoi metterlo nei primi 3 anni di vita dell'auto oppure guardare il reddito di chi possiede l'auto.
In questo modo il povero cristo che ama le auto sportive e può comprarne una a basso costo deve rinunciare perchè ogni anno c'è una trapanata mostruosa. Per carità ci sono auto sportive anche con 250 cv ma è il concetto che conta.
Ciao.
Lukas, uno che si compra una M5 usata, anche se la paga poco, vuol dire che la può mantenere e per mantenerla, anche se è vecchia e vale due lire, ci vogliono le palanche. Quindi non è del tutto errato assegnare all'auto di lusso il ruolo di indicatore di ricchezza.
Poi, è chiaro, si dovrebbe valutare ogni singolo caso ma non se ne uscirebbe più. Purtroppo siamo in una situazione nella quale i soldi da qualche parte vanno cavati per forza.
Tra aumentare di un punto percentuale l'IVA sulla Panda Actual e mettere un superbollo di 500 euro su una SLK AMG (il cui tagliando costa 1000 euro anche se l'auto ne vale 5000) io preferisco comunque la seconda ipotesi. E' brutta, me ne rendo conto, ma piuttosto che peggio meglio piuttosto.
Saluti
Esempio:
Chevrolet Camaro.
Azzo, finalmente una Coupé che mi piace, trazione posteriore, motore V8 e 400 e passa cavalli... e che linea ragazzi!! Nuova, al prezzo di 39k? :shock:

No, superbollo di 2000 e passa ? :evil: :evil:
Bene dico, compro anche qualcosa di meno potente, a patto che é a trazione posteriore, Coupé, e +/- lo stesso rapporto peso/potenza e soprattutto prestazioni/prezzo ( una Coupé sportiva, insomma, per tutti )!!
Che compro??? BMW318d o Alfa Brera 2.4 Diesel?? :evil: :evil:
Il governo che abbiamo é di DX o di SX, sinceramente non mi interessa piú di tanto, ma solo per capire?
Sarà l'ora tarda o sarò tardo io ma non ho capito cosa intendi dire.
Forse che ci sarà qualcuno che rinuncerà alla Camaro per via dei 2000 euro di superbollo? E allora? Se rinuncia alla camaro per i 2000 euro di bollo vuol dire che non se la può permettere ed allora bene fa a non comprarsela.
Se invece ha la passione, se la può permettere e se la compra, quei soldi non gli faranno né caldo né freddo.
Non è un processo alle intenzioni né alla disponibilità economica, è un dato oggettivo. E' come se uno non comprasse la camaro perchè consuma troppo o perchè la benzina è troppo cara. Non avrebbe senso.
Non capisco se tu intendi dire (come pare) che è diritto primario ed inalienabile (quindi da difendere ad ogni costo) quello di chiunque di acquistare una coupè TP col rapporto peso/potenza della camaro, anche a costo di far pagare di più la Panda (ma non solo la Panda, anche la TV, le scarpe, la lavatrice....) a TUTTI, anche all'operaio che prende 1000 euro al mese.
Che c'entrano la destra e la sinistra?
saluti