saturno_v ha scritto:Comunque stiamo parlando di livelli altissimi sia per Audi che per BMW....quanti di voi sarebbero onestamente e veramente in grado di saggiarne le differenze?? Secondo me siamo piu' che altro nell'ambito di differenze di personalita' non se una sia inferiore all'alltra...
...
Concordo su due punti:
- Serie 5 e A6 sono entrambe su livelli altissimi (non mi esprimo su Classe E non per denigrarla, ma perché, a differenza delle altre due, non l'ho guidata se non per tre km, prestatami da un agente mio fornitore);
- se ci sono differenze, sono più che altro di personalità, ma stabilire tranchant che una è superiore, in assoluto, all'altra, è semplicemente ridicolo (o da fan-boy).
Premesso ciò, io ribadisco - avendole utilizzate entrambe (la F10 per qualche giorno, la A6 da tre settimane mia nuova auto) e senza pretese di essere un esperto (cosa che non sono), ma un semplice utilizzatore - che nel misto o nei curvoni veloci della tangenziale di VR o della autostrada BO-FI (esempi a caso, ma non troppo) la differenza di guidabilità (passatemi il termine generale grossolano) tra Audi A6 e BMW Serie 5 touring si percepisce eccome, a favore della prima. L'handling è maggiore su Audi, sembra la combinazione telaio, sterzo, cambio, trazione intergrale sia più equilibrata, più "leggera" (a proposito di pesi). Intendiamoci bene: la strada la tiene anche la serie 5, non scherziamo, ma insomma, il piccolo mondo dell'auto - sotto questo stretto punto di vista - per me si è davvero capovolto.
Mi riferisco a due vetture tranquillamente comparabili, in quanto entrambe touring, entrambe 3.0 (versione da 245 e 258 cv), entrambe con cerchi da 18'', entrambe con trazione integrale.
Sottolineo che NON tifo per nessuna marca (e ci mancherebbe altro, a quasi 40 anni e 8 macchine cambiate), ma che prima della attuale A6 3.0 tdi Quattro Avant Ambiente, ho avuto tre BMW consecutive: 320d, serie 5 E39 3.0d trazione posteriore, serie 5 touring E61 530xd, e se proprio devo esprimere una simpatia, questa va a BMW, che ho sempre trovato più "sexy" degli altri marchi premium.
Scusate per la lunghezza del post.
Buon Anno a tutti.