In effetti non l'ha specificato ma penso che dicendo che la Mondeo SW che ha già avuto sia un po' troppo ingombrante possiamo partire dal fatto che 4,9 mt siano troppi.
Ha una Tiguan che è circa 4,5 mt per la quale però non si è lamentato.
A questo punto immagino che qualcosa nell'intorno dei 4,5 metri (poco più o poco meno) possa andar bene.
La 308 SW che avevo indicato come mio suggerimento è meno di 4,6 mt e penso che anche tutte le altre SW di segmento-C siano grossomodo lì come dimensioni (Tipo, Focus, Megane, i30, Leon, Golf ecc...).
Al di là della 308 che conosco e utilizzo (per questo mi sento di suggerirla), direi che potrebbe andare bene una qualsiasi SW di segmento-C con motore a gasolio e cambio automatico.
Dal momento che viene rimborsato anche il gasolio, sinceramente il risparmio dato dal metano andrebbe alla società e non a lui mentre a lui rimarrebbero le incognite della rete di distribuzione meno capillare di quella del gasolio e soprattutto il minor chilometraggio coperto con un singolo pieno (il che significa molte più soste per fare rifornimento).