Anche io faccio pochi km/anno (meno di 15.000), il tdi l'ho preso per esigenze particolari (traino di una caravan), ma vivo in una cittadina di provincia e il mio "urbano" lo è un po' per modo di dire.
Certo che se i percorsi sono per lo più nel traffico congestionato potrebbe cominciare a diventare un problema.
Nel mio caso, se ho una rigenerazione in corso (ma devi avere anche la sensibilità per accorgertene, perchè non viene segnalata dalla strumentazione di bordo) ci metto un attimo a fare la galleria della circonvallazione andata e ritorno: è deserta, rettilinea e a due passi da casa. In 5/6 minuti quindi risolvo, ma se non hai un tragitto a portata di mano potrebbe essere seccante e dopo tot interruzioni (spegnimento dell'auto) ti si accende la spia e ti tocca fare un bel giro per forza oppure una visita in officina per lo "stappamento" forzato nei casi peggiori.
Valuta quindi bene la cosa, anche perchè i tsi sono motori mooolto piacevoli da guidare con coppia ed erogazione che nulla hanno da invidiare al tdi 1,6 con in più una silenziosità maggiore. Fa piacere andare raramente dal benzinaio, sono d'accordo, ma considera anche che coi km che fai tu in un anno il consumo è tutto sommato relativo.
Provane anche una a benzina, non rimarrai deluso dal motore, ne sono convinto, poi valuta attentamente.