Fancar_ ha scritto:In assetto stabilizzato l'Alfa ha una grande tenuta, ma la prova di Quattroruote ha dimostrato che un'A4 ben gommata le sta alla pari.156jtd. ha scritto:Ma la sportività intesa come prestazione al limite tra le curve è sicuramente Alfa per ora
Cosa diversa invece sono i rapidi cambi di direzione e il trasferimento della potenza.
Una vettura come l'M3 a trazione anteriore non si potrebbe fare.
Si è vero che l'M3 ha un autotelaio esclusivo e specifico della versione....ma lo dici anche di lei che non tiene la strada?
Te la immagini una 159 con 420 cv a trazione anteriore?
Un'altra cosa: fin che non si sale troppo di peso con i motori, la 159 in curva mantiene un comportamento agile, ma basta prendere il 2.4 JTD che la musica cambia, gomme che si usurano prima, sottosterzoo piuttosto presente.
Ma non lo dico solo io, anche le riviste:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=657&marca=83
Alla fine della pagina c'è scritto:" Anche le doti stradali risultano un po' appannate su questa versione a gasolio, complice l'eccesso di peso (quasi 130 kg in più rispetto alla "2200" a benzina) gravante sulle ruote anteriori".
Con l'impostazione meccanica della Fiat 128 (per usare un concetto caro a 75Turbo) oltre certe cilindrate e potenze emergono tutti i limiti.....
Vedrai che con Dodge presto scoderà anche l'Alfa.....ma per te che preferisci la TA ci sarà comunque sempre Lancia.
Mi spieghi che cos'ha Lancia che non ti piace?
E' un marchio italiano anch'esso!
Saluti
156jtd. ha scritto:[
ciao,
La A4 provata era TI ??? ecco se Alfa avesse delle TI.....!! A questo si che sarei favorevole.
La differenza si comportamento stradale tra un'Alfa e una Lancia appartiene soprattutto al passato e a quando c'era la Lybra e la 156.156jtd. ha scritto:Chi ha detto che non mi piace la Lancia???
Certo è diversa da Alfa. migliori interni bel design ma comportamento stradale che non mi piace!!!
Per questo preferisco Alfa e spero che con la Tp rimanga cmq questo comportamento stradale. Certo saremo obbligati (e inutilmente) a cacciare piu soldi per averne una!!!
156jtd. ha scritto:Qui parliamo del 2.4 che ha problemi di peso e quindi crea problemi su comportamento stradale. Ma le altre auto di pari peso cosa fanno??? Rimangono nei loro vcalori o anch'esse peggiorano rispetto alle rispettive versioni piu leggere??
Fancar_ ha scritto:156jtd. ha scritto:[
ciao,
La A4 provata era TI ??? ecco se Alfa avesse delle TI.....!! A questo si che sarei favorevole.
No.
Era a TA.
Te la ricordi la prova confronto di 4R tra 159/A4/Mazda 6?
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=776&marca=83
.
La A4 grazie anche alle ruote da 18 (contro le 17 dell'Alfa che comunque piccole non sono) otteneva riscontri migliori in Handling dell'ottima Alfa.
vecchioAlfista ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=6wpZFJiFKPU
Semplicemente condivido.Fancar_ ha scritto:Un posto guida con possibilità di abbassare il sedile, allungare le gambe ed avere il volante vicino.
Frizione davanti alla gamba sinistra e non disassata a destra vicino al freno a mano ( questo per via delle ruote anteriori, che sono messe praticamente quasi sotto agli specchietti retrovisori, invece di essere la davanti al muso.
Quindi...alla fine gira e rigira....torniamo sempre li: la trazione posteriore democratica, per tutti gli italiani che non possono permettersi una Ferrari o Maserati.
Saluti
Spero che questo 3d venga sottoposto a Marchionne & C.leolito ha scritto:Il mio suggerimento e' lo stesso da almeno una dozzina di anni a questa parte ... ogni persona "di peso" (non fisico) a Torino e dintorni dovrebbe andare a farsi un bel giretto su una Mazda MX-5.
Poi tornare e sedersi su un divano, centellinare un goccio di qualcosa di buono e riflettere su come divertente puo' essere un auto semplice, leggera, e sopratutto .... divertente ed eterna, come appunto un bel piccolo spider![]()
Mi son accorto che ho fatto un errore: chiarametne volevo dire freno a pedale e non a mano..|Mauro65| ha scritto:Semplicemente condivido.Fancar_ ha scritto:Un posto guida con possibilità di abbassare il sedile, allungare le gambe ed avere il volante vicino.
Frizione davanti alla gamba sinistra e non disassata a destra vicino al freno a mano ( questo per via delle ruote anteriori, che sono messe praticamente quasi sotto agli specchietti retrovisori, invece di essere la davanti al muso.
Quindi...alla fine gira e rigira....torniamo sempre li: la trazione posteriore democratica, per tutti gli italiani che non possono permettersi una Ferrari o Maserati.
Saluti
alexmed ha scritto:Visto che lo sport del forum Alfa ormai è che schifo qua, che schifo là, che brutto, si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni e così via... perché non facciamo un unico thread dove buttare tutte queste lamentele e frustrazioni? Renderebbe tutto più semplice e di facile consultazione.... e forse sarebbe spunto di riflessione in Alfa Romeo se qualcuno, e ne son sicuro, viene a leggere qui.
Ciao!
PS Il titolo potrebbe essere "SUGGERIMENTI dagli Alfisti ad Alfa Romeo" o qualcosa del genere.... vogliamo essere propositivi? Facciamolo!![]()
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa