156jtd. ha scritto:
Ma la sportività intesa come prestazione al limite tra le curve è sicuramente Alfa per ora
In assetto stabilizzato l'Alfa ha una grande tenuta, ma la prova di Quattroruote ha dimostrato che un'A4 ben gommata le sta alla pari.
Cosa diversa invece sono i rapidi cambi di direzione e il trasferimento della potenza.
Una vettura come l'M3 a trazione anteriore non si potrebbe fare.
Si è vero che l'M3 ha un autotelaio esclusivo e specifico della versione....ma lo dici anche di lei che non tiene la strada?
Te la immagini una 159 con 420 cv a trazione anteriore?
Un'altra cosa, fin che non si sale troppo di peso con i motori, in curva la 159 mantiene un comportamento agile, ma basta prendere il 2.4 JTD che la musica cambia, gomme che si usurano prima, servosterzo piuttosto presente.
Ma non lo dico solo io, anche le riviste:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=657&marca=83
Alla fine della pagina c'è scritto:" Anche le doti stradali risultano un po' appannate su questa versione a gasolio, complice l'eccesso di peso (quasi 130 kg in più rispetto alla "2200" a benzina) gravante sulle ruote anteriori".
Con l'impostazione meccanica della Fiat 128 (per usare un concetto caro a 75Turbo) oltre certe cilindrate e potenze emergono tutti i limiti.....
Vedrai che con Dodge presto scoderà anche l'Alfa.....ma per te che preferisci la TA ci sarà comunque sempre Lancia.
Mi spieghi che cos'ha Lancia che non ti piace?
E' un marchio italiano anch'esso!
Saluti