gallongi
0
LIVORNO_1915 ha scritto:A mio avviso avere una certa "cultura" automobilistica vuol dire saper interpretare i risultati. Non basta una buona performance sulla neve per fare di un'auto una tuttoterreni e viceversa una debacle non deve necessariamente ridimensionare un'auto.
Su youtube di trovano decine di video che testimoniano la superiorità di in sistema rispetto all'altro, ed altrettanti che mostrano l'esatto contrario.
Ora, io la neve non la incontro tutti i giorni, ma una quindicina di giorni all'anno in montagna e 5-6 giorni in una città ostica come Genova.
E la mia esperienza, magari non significativa, mi insegna che avere 4 ruote che spingono sempre (40:60 o 50:50 cambia poco) con un differenziale centrale che blocca anche se non al 100 ma al 70 ti toglie dal 95% dei problemi.
Per i restanti 5% ci vorrebbero dei blocchi, meglio meccanici, pace se elettronici ma purché regolati ad hoc (non devono tagliare la potenza ma frenare la ruota: pare che Eld fiat e at range vadano benissimo).
Beh per dove abitiamo noi,dico cosi perché sono genovese anche io, il 4x4 viene bene pochissimi giorni all'anno..con quattro termiche si va benissimo comunque...