elancia ha scritto:
Ma non è detto che lo "valga".
Qui concordo totalmente con Renexx.....per certa gente anche la gommina morbida o il listello di alluminio e' valore........non possiamo andare a sindacare quello che per ogni utente rappresenta valore......certa gente comprerebbe un'auto rispetto ad una concorrente che costa meno ed offre molto di piu' dal punto di vista tecnico e di dotazioni semplicemente perche' la prima gli piace di piu' esteticamente...in quel caso la bellezza percepita e' il parametro assoluto di paragone....
Il nocciolo e' quanto il marchio influisce sui giudizi che la gente ritiene personali ed indipendenti....se io, soggetto all'ipotetico esperimento, dessi giudizi diversi tra le due Cayenne (in tutto e per tutto identiche) vorrebbe dire che mi faccio influenzare dal marchio.........e tale concetto e' stato ampiamente dimostrato...c'e' gente che si lascia influenzare dal marchio e non sono pochi.....ad esempio ho conosciuto fan sfegatati di BMW molto preparati tecnicamente con cui e' piacevolissimo discutere ed al tempo stesso ce ne sono altri che veramente forse non capiscono la differenza tra una TA e una TP o tuttalpiu' parlano per sentito dire...
Un esempio che vi posso fare qui e' la categoria di agenti immobiliari, specialmente donne he comprano sempre e solo certi marchi (MB, Lexus, BMW) e credetemi di tecnica e di guida non ne capiscono un gran che'....