Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strisce (?) pedonali non convenzionali

Strisce (?) pedonali non convenzionali - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Simpatica la trovata :emoji_grin:
    In Québec tra i vari spot per sensibilizzare automobilisti, ciclisti e pedoni ce n’è uno molto particolare e divertente. Nello spot alcuni pedoni provano ad attraversare sulle strisce pedonali di Montreal e – a prima vista – tutto sembra andare come di consueto, con gli automobilisti che non danno la precedenza alle persone a piedi. Ma ecco che, nello stupore di tutti, le strisce pedonali (che in Québec sono gialle) costringono le auto a fermarsi anche controvoglia: non sono infatti semplicemente dipinte sull’asfalto, ma si alzano improvvisamente per proteggere come una barriera il passaggio dei pedoni. Sulla striscia centrale compare così il messaggio dello spot ➡️Le strisce pedonali proteggono i pedoni. Grazie per esserti fermato⬅️
    https://www.marraiafura.com/quebec-le-strisce-pedonali-si-alzano-per-proteggere-i-pedoni/
     
  2. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    E io che credevo che quello di non dare la precedenza ai pedoni fosse un'usanza 100% Italica....
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Io il quebeq lo invadevo sempre coi carrarmati dell'ontario
     
    A g.spinoza piace questo elemento.
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Risiko!
    ;)
     
  5. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    In Quebec hanno sangue francese, cioè latino... sono mica germanici...
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Senza esagerare, proprio ieri sera stavo pensando che dovrebbero essere contornate da luminol o altro materiale visibile al buio eco compatibile. Al buio con la pioggia non si vedono né le strisce né chi le attraversa se vestito scuro.
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  7. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Ci sono alcune situazioni in cui le strisce sono poco visibili e potresti aver ragione che aumentarne la visibilità possa aiutare, però francamente è un po' una scusa, un autoassolvimento. A Oslo ci sono incroci dove le strisce in terra non sono nemmeno disegnate, e le auto si fermano lo stesso: voglio dire, non mi pare sia inaspettato che ad un incrocio ci sia un attraversamento pedonale.
    Semplicemente in Italia (ma anche in altri luoghi, eh), è la testa che deve cambiare, non la striscia pedonale.
     
    A zinzanbr e moogpsycho piace questo messaggio.
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Quello che dici è vero, ma in Italia le strisce le mettono nei posti più improbabili e a volte persino pericolosi (tipo in uscita da una curva o su un bel rettilineo extraurbano nemmeno illuminato). Basterebbe anche il semplice cartello previsto dal cds per indicare meglio l'attraversamento pedonale. Io sono uno di quelli che rallenta e si ferma quando ci sono le strisce, ma se non si vedono capita di fermarmi proprio all'ultimo istante. Non è bello.
     
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Un tratto di strada periferico che attraverso tutti i giorni vede la presenza di ben 10 attraversamenti pedonali in poco più di 500 metri di strada. Ovviamente i pedoni attraversano sempre fuori dalle zebre..
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Restiamo sul caso, nel filmato si evidenziano casi in cui i pedoni attraversano su strisce, evidenti, e segnalate con gli appositi cartelli, a fronte di casi come questi i se ed i ma che descrivono scenari differenti servono solo a dare un alibi a quegli automobilisti che non rispettano gli attraversamenti pedonali, purtroppo uno dei casi di decessi più frequenti sulle nostre strade
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Gli automobilisti sono sicuramente indisciplinati, ma spesso i pedoni ci mettono del loro. Anche se non è il caso in oggetto.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Mi sembra un sistema alquanto macchinoso e non privo di rischi per costringere gli automobilisti a rispettare una delle regole più basilari.
     
  13. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Tornando ai soli indisciplinati, mi fa incavolare quando mi fermo per dare precedenza a chi attraversa e il motociclista figo di turno mi sorpassa rischiando di falciarlo.
     
  14. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Ma infatti penso che sia stato uno stunt pubblicitario: immagina le cause al comune se un qualche automobilista ci si rovina la macchina sopra...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Fossero solo i motociclisti, io pochi giorni fa ho vissuto la stessa situazione, fermo alle strisce il pedone stava per passare ma vedo che arriva una vettura faccio fermare il pedone ed intanto la vettura passa senza neanche rallentare, al semaforo successivo fermo l'automobilista che non si era fermato che con riverenti scuse mi dice che non si era reso conto, come se questa fosse una giustificazione, ovviamente poi riparte la solita tiritera....con tanti delinquenti in giro.. Io sto andando al lavoro...pago le tasse.... Che poi se fosse vero che tutti quelli che vengono fermati pagassero le tasse vuol dire che con l'evasione fiscale avremmo quasi risolto...
     
    A maxressora piace questo elemento.

Condividi questa Pagina