paolinotdi ha scritto:Ciao,
da come lo descrivi potrebbe essere il volano bimassa. Ti conviene farlo presente in officina che li conoscono molto bene questi problemi.
Non so dirti quanto sia un difetto o meno. Io ho commesso l'errore di sostituirlo peggiorando questa sgradevole sensazione.
Ciao,
PAOLO
Nama68 ha scritto:paolinotdi ha scritto:Ciao,
da come lo descrivi potrebbe essere il volano bimassa. Ti conviene farlo presente in officina che li conoscono molto bene questi problemi.
Non so dirti quanto sia un difetto o meno. Io ho commesso l'errore di sostituirlo peggiorando questa sgradevole sensazione.
Ciao,
PAOLO
Grazie Paolo! Finalmente una risposta degna di nota!(Insieme a Carlito che condivide il problemuccio)
In effetti potrebbe essere proprio quello (per l'effetto che produce).
Comunque ho raffinato il test (me lo ha fatto ieri all'euscita dell'ufficio) ed in effetti sembra essere relegato solo alle primissimi fasi (in pratica al motore "freddo" quando il numero di giri è al minimo (non sembra dipendere da cambio e frizione) altra variabile sembra essere che si stia con il freno premuto.
Il problema è che bisogna trovarsi nella condizione di poter fare prove approfondite (ero al semaforo e non potevo "non partire"! :? )
Stamane, ad esempio, non sembra averlo fatto. Se avrò altre indicazioni, ve le posto.
Ciao 8)
sco ha scritto:Nama68 ha scritto:paolinotdi ha scritto:Ciao,
Ciao,
PAOLO
Grazie Paolo! Finalmente una risposta degna di nota!(Insieme a Carlito che condivide il problemuccio)
In effetti potrebbe essere proprio quello (per l'effetto che produce).
Comunque ho raffinato il test (me lo ha fatto ieri all'euscita dell'ufficio) ed in effetti sembra essere relegato solo alle primissimi fasi (in pratica al motore "freddo" quando il numero di giri è al minimo (non sembra dipendere da cambio e frizione) altra variabile sembra essere che si stia con il freno premuto.
Il problema è che bisogna trovarsi nella condizione di poter fare prove approfondite (ero al semaforo e non potevo "non partire"! :? )
Stamane, ad esempio, non sembra averlo fatto. Se avrò altre indicazioni, ve le posto.
Ciao 8)
Sarebbe successo questo:
Un signore alquanto anziano resta immobile con la sua macchina allo scattare del verde e il ragazzo di dietro con una macchinetta alquanto sportiva abbassa il finestrino, si sporge e esclama: 'A nonno, guarda che più verde de così nun diventa!'.
oppure questo:
il primo della fila non si decide a partire e quello dietro gli urla: 'ahò, quann'esci dar coma facce 'na telefonata!'.
oppure quest'altro:
Fermo ad un semaforo c'è un vecchio con una macchina tutta scassata. Allo scattare del verde non parte e un ragazzo di dietro, con una macchina sportiva, gli dice: 'A nonné, c'avemo solo tre colori... È uscito er verde... Che volemo fa'?'.
le macchine sono diverse ma la sostanza non cambia:
Una Fiat Tipo è ferma al semaforo, dietro c'è una Fiat Uno Fire con la musica a palla. Scatta il verde e la Tipo non parte... Il semaforo ritorna rosso. Riscatta il verde e la Tipo non parte. Allora il conducente della Uno abbassa la musica, scende e dice al conducente della Tipo: 'Ahò, quanno esce er colore che te piace se n'annamo!?'.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
:lol: :lol: :lol:
rosberg ha scritto:Nama68 ha scritto:... quando si innesca questo dondolio (preciso da fermo) è come se mi sentissi uno di quei "cagnolini dondolanti" degli anni '70. Ve li ricordate?
![]()
:lol: :lol: :lol:
Ciao 8)
NAma ma se dici così allora ti consiglio vivamente di farla controllare...Così accentuato non è molto normale...
ermes0569 ha scritto:ciao nama, non so se è lo stesso, comunque sulla mia alle volte a motore freddo il minimo va un po' più basso del normale e sembra oscilli, lo fa quando sta per incominciare a rigenerare il filtro antiparticolato
Nama68 ha scritto:ermes0569 ha scritto:ciao nama, non so se è lo stesso, comunque sulla mia alle volte a motore freddo il minimo va un po' più basso del normale e sembra oscilli, lo fa quando sta per incominciare a rigenerare il filtro antiparticolato
Bravo Ermes: penso che tu abbia centrato il problema! :thumbup:
Giustificherebbe il fatto che non lo fa sempre, rigorosamente a freddo, e basta accellerare un po' per farlo sparire!
Ovviamente parliamo di una "rigenerazione" spontanea senza indicazione della spia...
Comunque la sensazione è quella di quando il minimo è troppo basso e si sta per spegnere la macchina...
Non sono d'accordo solo sulla tua affermazione "sembra oscilli": ti assicuro che l'effetto "cagnolini anni '70" è vero!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao 8)
P.S.: @mauro: pe..pe..pe...rcchè..di..di..di..ci que..que..que..sto??? :lol: :lol: :lol:
85lele ha scritto:Ciao Nama,
è al 99% la rigenerazione del FAP.
te lo dico perchè l'ho sentita anche io, e stamattina, l'ispettore skoda, che è venuto per provare la mia macchina (leggi il quesito scritto da me), mi ha spiegato di questo problema.
a me capita anche quando stai scalando di marcia e sei ai bassi regimi, (2° 3° marcia) strano, ma è così!
fammi sapere
ciao
ALGEPA - 12 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa