156jtd.
0
lellom ha scritto:grazie del bentornato carissimo75turboTP ha scritto:Ciao lellom......Bentornato e' un piacere rileggerti.
Per me non e' una cosa strana in alfa c'e' sempre stato al primo posto la ricerca e l'innovazione......fu anche realizzata una giulia ta(se ricordo bene) ma mai messa in produzione.
Per quello che riguarda le alfasud a ta non fu una scelta ma una Imposizione politica contrastata dalla dirigenza alfa dell'epoca.....nonostante questo riuscirono a realizzare una TA speciale sia per comportamento stradale e sia per prestazioni e innovazione tecnologica,il boxer messo in posizione bassa e longitudinalmente garantiva ottima tenuta di strada e superbe prestazioni.
La prima Afa uscita dagli stabilimenti di arese a TA ,la 164 fu anche essa imposta dalla nuova dirigenza fiat......................come ricorda l'ING Chirico responsabile del progetto 164.........fu consegnato all'alfa romeo il pianale della Croma-Thema-Saab e quindi si abbandono' il progetto 156 a TP con schema meccanico tradizionale (BMW) che avrebbe sostituito le costose Transaxle.
Come vedi scelte obbligate!
Non ho mai considerato le alfasud vere Alfa......ma tutti noi avevamo le alfa di arese e poco ci interessava la convivenza con le piccoline alfine.
Oggi abbiamo SOLO le eredi delle alfasud e per di piu' con lo stesso schema e motori delle panda,multipla,fiorino e se credi che accettero' mai questo ti rispondo di no.............dal segmento D alle coupe' alle sportive eredi delle brera e spider per me devono avere il LONGITUDINALE da cui ricavare Ottime TP e Ottime TI..................la convivenza sarebbe ottima come lo e' stato prima dell'acquisizione della fiat e prima della sciagurata sostituzione della 75 con la tempra 155.
ciao.
PS per quello che riguarda i romeofiattari e le romeofiat.....purtroppo lo sono anche io con la mia gt.....ma mica vorrai che metta sullo stesso piano una alfetta gtv, una giulia gt,una 75 con le Romeofiat e spesso anche con le fiat ricarrozzate al 100% :shock:...anche per me è sempre un piacere leggerti e considera che molto di quello che so sulle alfa l'ho imparato grazie a te e ad altri amici come Giampi47di questo vi ringrazierò sempre....comunque io son daccordo con quello che dici....però, a volte ,vedo che alcuni sono considerati "ERETICI" perchè pensano che una TA può stare benissimo su un'alfa
e di conseguenza non saranno mai degli alfisti per questo.mentre ,come vediamo, 2 dei padri delle alfa più rappresentativi parlano di "rose non colte ma non per questo meno amate"....e se lo dicono loro vuol dire che un'alfa fatta come si deve e con la TA è un'ALFA a tutti gli effetti...stendiamo un velo invece sul ricarrozzamento al 100% delle fiat.questo no!!!la parola esatta l'hai usata proprio tu:CONVIVENZA!!la stessa parola dobbiamo imparare a usarla e attuarla dentro questa sezione del forum
![]()
....e intanto auguriamoci che la TP torni presto a convivere con le altre alfa!!solo allora saremo tutti felici e tutti ALFISTI nella stessa misura!!ciao caro
sono pienamente d'accordo
Ciao