Dobbiamo cambiare il titolo del topic: a Bruxelles non ci pensano più!
Ci dovevano pensare, ci hanno pensato e hanno votato.
Tra l'altro rigettando l'emendamento per i piccoli produttori (già denominato "salva motor valley" perché dedicato a Ferrari e ai tantissimi altri marchi speciali che arricchiscono quella meravigliosa zona motoristica).
Io continuo a credere, anche ora che han votato, che fondamentalmente non abbiano la piena percezione di quel che implicherà questa scelta.
E sono altrettanto convinto che all'avvicinarsi della data faranno deroghe e stiracchiamenti fino a procrastinare le scadenze.
E il motivo per cui penso ciò è che in poco più di 12 anni bisogna che l'industria, tutta, sia in grado di sfornare quel tipo di prodotto nelle quantità necessarie, il che significa conversione di enormi linee produttive, spazi, costi, ecc... Tutti assieme e tutti negli stessi 12 anni.
Nel mentre, per non fallire, devi cmq continuare a produrre (e vendere) termico/ibrido/elettrico ma soprattutto trovare le materie prime per le batterie di milioni e milioni di auto elettriche.
Su questo, con un arco temporale così limitato, sono fortemente pessimista.
Ci dovevano pensare, ci hanno pensato e hanno votato.
Tra l'altro rigettando l'emendamento per i piccoli produttori (già denominato "salva motor valley" perché dedicato a Ferrari e ai tantissimi altri marchi speciali che arricchiscono quella meravigliosa zona motoristica).
Io continuo a credere, anche ora che han votato, che fondamentalmente non abbiano la piena percezione di quel che implicherà questa scelta.
E sono altrettanto convinto che all'avvicinarsi della data faranno deroghe e stiracchiamenti fino a procrastinare le scadenze.
E il motivo per cui penso ciò è che in poco più di 12 anni bisogna che l'industria, tutta, sia in grado di sfornare quel tipo di prodotto nelle quantità necessarie, il che significa conversione di enormi linee produttive, spazi, costi, ecc... Tutti assieme e tutti negli stessi 12 anni.
Nel mentre, per non fallire, devi cmq continuare a produrre (e vendere) termico/ibrido/elettrico ma soprattutto trovare le materie prime per le batterie di milioni e milioni di auto elettriche.
Su questo, con un arco temporale così limitato, sono fortemente pessimista.