Questo succede quando ci si ostina a "creare" immaginifiche piste ciclabili composte unicamente da una striscia colorata invece di mettere apposite transenne, protezioni, cordoli eccetera.

Le transenne qui sopra ad esempio, che sicurezza e protezione possono dare se un automobilista invade la pista ciclabile?
o per superare a destra una vettura intenta a svoltare a sinistra.
Le invasioni intenzionali non dovrebbero esistere.
L'unico pezzetto di pista ciclabile decente che uso tutti i giorni ha dei catarinfrangenti montati su gomma imbullonati alla strada. Tempo un anno sono già tutti distrutti proprio perché le auto ci passano sopra per superare le auto ferme per svoltare a sinistra. Un paio di volte ho rischiato un frontale io in bici contro un'auto che invadeva la pista ciclabile per questo motivo.
L'unico pezzetto di pista ciclabile decente che uso tutti i giorni ha dei catarinfrangenti montati su gomma imbullonati alla strada. Tempo un anno sono già tutti distrutti proprio perché le auto ci passano sopra per superare le auto ferme per svoltare a sinistra. Un paio di volte ho rischiato un frontale io in bici contro un'auto che invadeva la pista ciclabile per questo motivo.
Sì sì e ancora sì, perché il fine ultimo dovrebbe essere quello di salvaguardare il ciclista e allo stesso tempo fornire un deterrente per l'automobilista. In tante parti del mondo, dove sono pragmatici e non ragionano per utopie, fanno così con risultati egregi. Usciamo un po' dal nostro guscio o vogliamo sempre considerarci i migliori, con le migliori intuizioni, la miglior "fantasia" eccetera, che però si traducono con i peggiori risultati?Dobbiamo riempire la carreggiata di ulteriore ciarpame ( panettoni/archi/paletti dissuasori) solo perché non è ben chiaro che la striscia continua equivale ad un punto invalicabile come fosse un muro?
Manutenzione inesistente e/o scelta errata del tipo di dissuasore.Tempo un anno sono già tutti distrutti proprio perché le auto ci passano sopra per superare le auto ferme per svoltare a sinistra. Un paio di volte ho rischiato un frontale io in bici contro un'auto che invadeva la pista ciclabile per questo motivo.
Manutenzione inesistente e/o scelta errata del tipo di dissuasore.
Sì sì e ancora sì, perché il fine ultimo dovrebbe essere quello di salvaguardare il ciclista e allo stesso tempo fornire un deterrente per l'automobilista. In tante parti del mondo, dove sono pragmatici e non ragionano per utopie, fanno così con risultati egregi. Usciamo un po' dal nostro guscio o vogliamo sempre considerarci i migliori, con le migliori intuizioni, la miglior "fantasia" eccetera, che però si traducono con i peggiori risultati?
Manutenzione inesistente e/o scelta errata del tipo di dissuasore.
Amministratori pubblici da rimuovere, ma andiamo nel politico.non si volle spendere a fare parcheggi, metterla senso unico toglierebbe utilità ad averla "aperta" per la popolosa via che hanno raccordato e quindi?
parcheggio selvaggio autorizzato.
Esattamente, i produttori di arredo urbano hanno migliaia di soluzioni anche a buon mercato, basta scegliere.L'unico modo sarebbe mettere dei bei pali o un cordolo alto di cemento che spacca le ruote alle auto in transito.
senza andare nel politico ma rimanendo nel generale è anche vero che se un amministratore la fa fuori dal vasino, anche se lo cambi poi quelli dopo possono fare poco se non con bagni di sangue.Amministratori pubblici da rimuovere, ma andiamo nel politico.
il guscio da cui uscire è quello in cui bisogna spendere spendere e spendere ancora per rendere arduo ai maleducati invadere le corsie ciclabili. Quando basterebbe la minima conoscenza del codice della strada e un minimo di coscienza civica.Sì sì e ancora sì, perché il fine ultimo dovrebbe essere quello di salvaguardare il ciclista e allo stesso tempo fornire un deterrente per l'automobilista. In tante parti del mondo, dove sono pragmatici e non ragionano per utopie, fanno così con risultati egregi. Usciamo un po' dal nostro guscio o vogliamo sempre considerarci i migliori, con le migliori intuizioni, la miglior "fantasia" eccetera, che però si traducono con i peggiori risultati?
deadmanwalking - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa