pi_greco ha scritto:Il costo totale della vita non è diminuito, ma aumentato, basta fare bene i conti e non leggere panieri improbabili...
mommotti ha scritto:Da lavoratore pubblico dico che è corretto che ci sia stato un ridimensionamento, non perchè sia masochista, semplicemente perchè è corretto in un'ottica di finanza pubblica ben gestita che il trattamento economico dei dipendenti pubblici sia agganciato al pil, se scende ci sono meno risorse e sarebbe ingiusto deprimere ulteriormente investimenti e servizi per inseguire aumenti stipendiali insostenibili.
Però....deve valere per tutti, il che lo renderebbe molto più accettabile. E così non è a quanto pare.
Premesso questo, il mio trattamento dal 2010 a oggi non è bloccato, è diminuito, perchè tutto il salario extra è stato ridimensionato..ringrazio il cielo per la deflazione o inflazione pari a 0 se ora non chiedo l'elemosina. Ora vediamo, se ci sono risorse rinnoveranno, se no amici come prima.
Peraltro il costo dei dipendenti pubblici è diminuito in questi 5 anni da 172 a 161 miliardi di euro, ovvero del 6,5 %....grossomodo come il Pil, per gli scettici.
economyrunner ha scritto:mommotti ha scritto:Da lavoratore pubblico dico che è corretto che ci sia stato un ridimensionamento, non perchè sia masochista, semplicemente perchè è corretto in un'ottica di finanza pubblica ben gestita che il trattamento economico dei dipendenti pubblici sia agganciato al pil, se scende ci sono meno risorse e sarebbe ingiusto deprimere ulteriormente investimenti e servizi per inseguire aumenti stipendiali insostenibili.
Però....deve valere per tutti, il che lo renderebbe molto più accettabile. E così non è a quanto pare.
Premesso questo, il mio trattamento dal 2010 a oggi non è bloccato, è diminuito, perchè tutto il salario extra è stato ridimensionato..ringrazio il cielo per la deflazione o inflazione pari a 0 se ora non chiedo l'elemosina. Ora vediamo, se ci sono risorse rinnoveranno, se no amici come prima.
Peraltro il costo dei dipendenti pubblici è diminuito in questi 5 anni da 172 a 161 miliardi di euro, ovvero del 6,5 %....grossomodo come il Pil, per gli scettici.
Io da scettico, invece, ti rispondo che a me dispiace di questa riduzione nel trattamento economico. Piuttosto che vedere un albero della PA mezzo rinsecchito, strapieno di foglie e con pochi frutti scadenti vorrei vedere un albero PA ben potato rigoglioso e coi frutti ricchi.
Un buon 30% di potatura ci sta.
mommotti ha scritto:per evitare macelleria sociale si è deciso di puntare sul blocco del turn over e non sui licenziamenti.
infatti...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:Il costo totale della vita non è diminuito, ma aumentato, basta fare bene i conti e non leggere panieri improbabili...
Ma come, i prezzi degli smartphone e dei televisori 3D sono crollati e tu ti lamenti? Ingordo.........
a_gricolo ha scritto:mommotti ha scritto:per evitare macelleria sociale si è deciso di puntare sul blocco del turn over e non sui licenziamenti.
La macelleria sociale l'hanno fatta eccome, dal momento che a rimetterci un quarto del salario effettivo dal 2008 in qua sono stati soprattutto i dipendenti delle fasce basse e medie (quelli sotto i 1500 - 2500 euro). Il tutto per continuare a mangiare a quattro ganasce agli alti livelli, che i loro benefit non se li sono certo ridotti.
mommotti ha scritto:E per dare un'idea degli stipendi, vista la fascia da te citata, gli operai partono da 1100 euro netti al mese per lavorare sotto sole e pioggia tutto l'anno.
a_gricolo ha scritto:mommotti ha scritto:E per dare un'idea degli stipendi, vista la fascia da te citata, gli operai partono da 1100 euro netti al mese per lavorare sotto sole e pioggia tutto l'anno.
Ho detto SOTTO i 1500. Che è o stipendio di un infermiere, un poliziotto, un insegnante. Gente che magari non sempre lavora sotto la pioggia, ma una funzione sociale ce l'ha.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa