arizona77 ha scritto:Non entro nel merito
sia giusto o meno il blocco fatto.....
Ma in quello dei 35 mld....
In soldoni preferite cosi'
o un ulteriore buco di 35 mld.
Che aggiungiamo alla ventina da " pensionati irriducibili ".
mommotti ha scritto:arizona77 ha scritto:Non entro nel merito
Giusto o non giusto ahimè i soldi non ci sono.
Se fosse andata diversamente...accise sulla benzina e Iva e tasse sulla casa e quant'altro. A questo punto cosa è meglio? PUnti di vista.
Tanto alla giustizia in questo paese non ci crede più nessuno.
arizona77 ha scritto:mommotti ha scritto:arizona77 ha scritto:Non entro nel merito
Giusto o non giusto ahimè i soldi non ci sono.
Se fosse andata diversamente...accise sulla benzina e Iva e tasse sulla casa e quant'altro. A questo punto cosa è meglio? PUnti di vista.
Tanto alla giustizia in questo paese non ci crede più nessuno.
Non lo so..... lo chiedo agli interessati.....
io non sono ne' l' uno ne' l' altro
Oggi, meglio riprendere i propri 35 mld soldi e far fallire il paese
o obtorto collo mandare giu'.... :?:
non sarà così, riprendereranno solo le trattative, il contratto è fermo dal 2004 e da ben prima gli scatti di anzianità, le trattative intanto saranno inutili... se non ci sono soldi non possono di certo aumentare...arizona77 ha scritto:piu' o meno:
ognuno ha avuto le sue disgrazie e alcuni le hanno ancora....
Almeno agli Statali riprenderanno gli adeguamenti
pi_greco ha scritto:non sarà così, riprendereranno solo le trattative, il contratto è fermo dal 2004 e da ben prima gli scatti di anzianità, le trattative intanto saranno inutili... se non ci sono soldi non possono di certo aumentare...arizona77 ha scritto:piu' o meno:
pi_greco ha scritto:non sarà così, riprendereranno solo le trattative, il contratto è fermo dal 2004 e da ben prima gli scatti di anzianità, le trattative intanto saranno inutili... se non ci sono soldi non possono di certo aumentare...arizona77 ha scritto:piu' o meno:
mi limito ai fatti, e ai numeriarizona77 ha scritto:pi_greco ha scritto:non sarà così, riprendereranno solo le trattative, il contratto è fermo dal 2004 e da ben prima gli scatti di anzianità, le trattative intanto saranno inutili... se non ci sono soldi non possono di certo aumentare...arizona77 ha scritto:piu' o meno:
Ti ringrazio per la comprensione della tragica realta'.
P.s.: prescindendo da cause e colpevoli :evil:
in sanità non ci sono scatti da circa 20 anni e sono saltati pure gli adeguamenti, le indennità, e relative differenze tra 5 e 15 anni di servizio continuativo, preticamente io guadagno poco più della metà dei miei colleghi poco più anziani del mio stesso servizio per ragioni di contratto in tempi diversi, ed anche meno delle colleghe più giovani per le tasse diverse, ovvero, io lavoro in lombardia ove gli stipendi sono più bassi e ci sono meno tasse, ma poi pago le tasse in piemonte e nel comune più disastrato d'Italia ove le tasse sono più altemommotti ha scritto:pi_greco ha scritto:non sarà così, riprendereranno solo le trattative, il contratto è fermo dal 2004 e da ben prima gli scatti di anzianità, le trattative intanto saranno inutili... se non ci sono soldi non possono di certo aumentare...arizona77 ha scritto:piu' o meno:
In realtà gli scatti di anzianità esistono per certe categorie e altre no.
Nel settore insegnamento esistono per esempio, e scatti maturano anche nel settore militare e forze di polizia. Nel settore pubblico impiego impiegatizio sono stati aboliti da decenni, e sono rimasti come voci stipendiali a parte per chi li ha maturati.
Dubito anch'io trovino 3/4 miliardi per questo fine.
gli sprechi per corruzione sono aumentati, e l'evasione non è mai stata combattuta, oltre all'incremento degli affari illegali (esentasse) che sottraggono reddito (tassato) a quelli legali, oltre al gettito diminuito per ridotta produttività, per aziende in crisi o trasferite e per contrazione dei consumi, non sono un economista ma credo sia cosìchiaro_scuro ha scritto:Ma se gli stipendi sono bloccati, il personale è diminuito, i servizi sono diminuiti e diventati più costosi e le tasse sono aumentate come mai il debito cresce?
Ciao.
Che io sappia, ma potrei sbagliarmi perchè ormai non seguo più niente, le tasse in assoluto sono aumentate quindi l'evasione, le aziende che fuggono e quelle in crisi non hanno colpa.pi_greco ha scritto:gli sprechi per corruzione sono aumentati, e l'evasione non è mai stata combattuta, oltre all'incremento degli affari illegali (esentasse) che sottraggono reddito (tassato) a quelli legali, oltre al gettito diminuito per ridotta produttività, per aziende in crisi o trasferite e per contrazione dei consumi, non sono un economista ma credo sia cosìchiaro_scuro ha scritto:Ma se gli stipendi sono bloccati, il personale è diminuito, i servizi sono diminuiti e diventati più costosi e le tasse sono aumentate come mai il debito cresce?
Ciao.
chi evade ha sempre colpa... idem chi fugge dopo aver evaso, e preso incentivi di vario genere...chiaro_scuro ha scritto:le tasse in assoluto sono aumentate quindi l'evasione, le aziende che fuggono e quelle in crisi non hanno colpa.
mommotti ha scritto:economyrunner ha scritto:mommotti ha scritto:Da lavoratore pubblico dico che è corretto che ci sia stato un ridimensionamento, non perchè sia masochista, semplicemente perchè è corretto in un'ottica di finanza pubblica ben gestita che il trattamento economico dei dipendenti pubblici sia agganciato al pil, se scende ci sono meno risorse e sarebbe ingiusto deprimere ulteriormente investimenti e servizi per inseguire aumenti stipendiali insostenibili.
Però....deve valere per tutti, il che lo renderebbe molto più accettabile. E così non è a quanto pare.
Premesso questo, il mio trattamento dal 2010 a oggi non è bloccato, è diminuito, perchè tutto il salario extra è stato ridimensionato..ringrazio il cielo per la deflazione o inflazione pari a 0 se ora non chiedo l'elemosina. Ora vediamo, se ci sono risorse rinnoveranno, se no amici come prima.
Peraltro il costo dei dipendenti pubblici è diminuito in questi 5 anni da 172 a 161 miliardi di euro, ovvero del 6,5 %....grossomodo come il Pil, per gli scettici.
Io da scettico, invece, ti rispondo che a me dispiace di questa riduzione nel trattamento economico. Piuttosto che vedere un albero della PA mezzo rinsecchito, strapieno di foglie e con pochi frutti scadenti vorrei vedere un albero PA ben potato rigoglioso e coi frutti ricchi.
Un buon 30% di potatura ci sta.
Che dire hai ragione anche tu, ma per evitare macelleria sociale si è deciso di puntare sul blocco del turn over e non sui licenziamenti.
Se ci fosse stata serietà si sarebbero evitate tante spese inutili con doppioni e carrozzoni autoreferenziali e che sperperano l'inverosimile, tanto più tra l'altro quanto meno sono visibili.
Il paradosso è che gli enti più in trincea sono i peggio pagati e non possono certo tirare avanti da fancazzisti, avendo a che fare ogni giorno col pubblico, quelli più inutili e distaccati dai cittadini hanno sistematicamente i contratti migliori...questa è l'Italia.
Ti do ragione sul fatto che c'è ridondanza, per quello che vedo si potrebbero fare le stesse cose con un 20% di personale in meno, non 30% impossibile.
Però con leggi meno cervellotiche, metà del tempo è passato a rendicontare e pubblicare dati in piattaforme multiple di controllo assolutamente pletoriche, anzi create ad arte per giustificare il burosauro delle amministrazioni centrali di controllo, e chi soffre è l'amministrazione periferica inevitabilmente.
AKA_Zinzanbr - 32 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa