Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Start & Stop Twingo III ...va a seconda dell'umore?!

Start & Stop Twingo III ...va a seconda dell'umore?! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Buona sera siori & siore :emoji_slight_smile:

    Stavo notando che il sistema "Start & Stop" che equipaggia la mia Twingo ...va a seconda "dell'umore" ...cioè:

    Al mattino, o appena avvii la vettura, s'accende (cambio in folle) la spia di "non spegnimento" (quella "A" cerchiata con la barra sopra) ...cosa che ritengo più che normale in quanto il motore non è ancora in temperatura d'esercizio > a volte però, con motore caldo, non s'accende alcuna spia e di conseguenza l'auto non s'arresta (sempre con cambio in folle e ferma) > altre volte, sempre a temperatura raggiunta, s'accende comunque la sopra citata "A barrata" e la vettura resta accesa :emoji_frowning:

    [​IMG]

    Sapete a cosa potrebbe imputarsi, tale funzionamento altalenante del sistema Start & Stop? :emoji_rolling_eyes:

    n.d.r.

    Il manuale d'uso & manutenzione è piuttosto vago al riguardo ...:emoji_confused:
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Lo S&S non si attiva o riaccende quasi subito il motore quando:
    - batteria con livello di carica insufficiente,
    - motore freddo,
    - motore caldo ma che ha bisogno di raffreddamento,
    - uso del climatizzatore (compressore attivo).

    Questi i casi principali, di solito.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Grazie Ale ...attendevo un tuo intervento, che è PUNTUALMENTE giunto! :emoji_slight_smile:

    non avevo fatto caso ad un "eccesso di riscaldamento motore", ma non ho nemmeno mai sentito accendersoi la ventola (che è davanti con il radiatore) ...per di più, come ho scritto sopra, a volte non figura nemmeno la "Acerchiata e barrata" che avvisa dell'impossibilità di arresto del motore (o stand-by operativo) ...non so ...tengo d'occhio la questione :emoji_thinking:
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Anche da me non si attiva sempre (anche se di solito sono io ad evitarlo) e non sempre mette la A barrata.
    Ho dimenticato di scrivere che il cambio deve essere in folle, ed è la condizione principale.
     
  5. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Si, ovviamente ...cambio in folle, clima spento e vettura perfettamente ferma!

    Perchè basta che si muova di qualche metro e si riavvia da sola ...senza toccar ne freno e ne frizione (hai notato?)!

    Boh ...vedremo un pò ...certo che, soprattutto la Lovely TCE, è "ben farcita" di elettronica ...altro che vecchie auto a carburatori!

    Non saprei proprio COME metterci mano in caso di guasto ...!:emoji_anguished:
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2018
  6. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    La mancata disponibilità del sistema Start & Stop penso sia semplicemente da imputare al fatto che, per svariati motivi (batteria non ad un determinato stato di carica, condizionatore acceso nei diesel la rigenerazione DPF in corso, e via dicendo) è inopportuno spegnere il motore.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Si ml14 ...credo anch'io (benchè abbia un benzina) ...ma il fatto che a volte non s'accenda nemmeno la "A cerchiata e barrata" mi dava un pò da pensare ...poi ho letto che capita anche al buon NEWsuper5 ...:emoji_relieved:

    Troppa elettronica però :emoji_open_mouth:...c'è da farsi il segno della croce che funzioni sempre :emoji_pray:
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    "L'elettronica" è quella, addirittura molto semplificata rispetto ai modelli superiori, di una qualsiasi auto del 2018.
    Proprio il funzionamento dello start&stop è l'ultimo dei miei problemi, in quanto lo uso raramente. In pratica solo nei semafori dei quali conosco la lunga attesa per il verde e nelle fermate per far salire/scendere i passeggeri.
    Ogni volta che vado in extraurbano, allungo la mano al tasto per la disattivazione, non sia mai che all'arrivo decida di spegnere il motore immediatamente. Cosa che, essendo la tua turbo, dovresti abituarti a fare (se ora non lo fai), in modo da far raffreddare la turbina prima dello spegnimento.
    Per il resto, non ho da segnalare, a pochissimo meno di 60mila km, nemmeno una lampadina fulminata (sgrat sgrat...).
     
  9. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ciao Ale.

    Il turbo si sente quando entra in funzione, sia in termini di rumorosità della girante (turbina) che in spunto del propulsore ...girando in città, se ti tieni sotto un determinato range di giri, il turbo non entra in funzione (o comunque moooolto limitatamente).

    Ok per il discorso "elettronica" ...ma incrocio comunque le dita ...tu, con i tuoi 60.000 km. di percorrenza, dovresti ormai esser tranquillo; spero di poter dire altrettanto ...per ora, ho appena girato i 5.000 km. :emoji_blush:!
    Credevo invece fosse buona norma lasciar girare il motore un attimo al minimo prima di spegnere ...:emoji_rolling_eyes:
     
  10. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    non so la Clio, ma sulla mia lo S&S non si attiva anche in altri e disparati casi, comunque riportati nel libretto, a cui mai avrei pensato .... per esempio se lo sterzo non è abbastanza dritto ...... :emoji_astonished:
     
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Naaaaaaaaa ...la Twingo non è a tali livelli di sofisticatezza ...ma per dirla "tutta", sto belin di Start & Stop non mi sconfinfera troppo (oltre che a servir solo a buttar a terra la batteria ...specie in città!) :emoji_confused:
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    certo, ottima norma!
    dopo un lungo tragitto o dopo averlo sfruttato, dovrebbe girare per qualche decina di secondi almeno
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    È sufficiente che il sensore temperatura abitacolo rilevi uno scostamento di 2 gradi rispetto alla temperatura impostata per disattivare lo S/S.
    ad esempio se ho 20 gradi fuori e dentro e tengo la regolazione temperatura sul pallino blu, anche a compressore spento, non si attiva. Per fortuna :)
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Allora stiamo dicendo la stessa cosa ...sulle prime m'era parso indicassi di spegnere subito il motore :emoji_rolling_eyes:

    @U2511

    Grazie per l'info :emoji_point_up_2::emoji_wink:
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Mi sono spiegato male, forse. Intendevo dire che lo S&S potrebbe spegnerlo subito anche se tu non lo desideri
     

Condividi questa Pagina