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Start & Stop e recupero energia

melego73 ha scritto:
miranda453 ha scritto:
Anche tu disattivi lo s&s ?
No,non lo disattivo ma sinceramente non entra mai in funzione avendo il cambio manuale.
Mi e' capitato,in 1 anno,che si e' attivato 3 volte senza volerlo perché ho messo in folle prima aprire la portiera.
Altrimenti per me e' come se non ci fosse.

Mi incurioscisce il fatto che non entri mai in funzione avendo il cambio manuale dunque immagino che, ad esempio, se sei ad un semaforo tieni premuto il pedale frizione vero ?
 
miranda453 ha scritto:
melego73 ha scritto:
miranda453 ha scritto:
Anche tu disattivi lo s&s ?
No,non lo disattivo ma sinceramente non entra mai in funzione avendo il cambio manuale.
Mi e' capitato,in 1 anno,che si e' attivato 3 volte senza volerlo perché ho messo in folle prima aprire la portiera.
Altrimenti per me e' come se non ci fosse.

Mi incurioscisce il fatto che non entri mai in funzione avendo il cambio manuale dunque immagino che, ad esempio, se sei ad un semaforo tieni premuto il pedale frizione vero ?

Appunto...cosa assolutamente da non fare!
Io spesso lo disattivo...praticamente quasi sempre.
 
La "vecchia scuola" sostiene che si rovini le molle e i cuscinetti della frizione, non devo dirlo alla mia leon, magari dopo 15 anni di città con la frizione premuta potrebbe risentirsi.
Peraltro non si dovrebbe nemmeno sterzare con la macchina ferma...
 
@miranda: Ma tu ce l'hai manuale come melego, non funziona allo stesso modo?
Una curiosità: se il motore è spento dallo SeS e metto la marcia senza schiacciare la frizione che succede?
 
gnpb ha scritto:
@miranda: Ma tu ce l'hai manuale come melego, non funziona allo stesso modo?
Una curiosità: se il motore è spento dallo SeS e metto la marcia senza schiacciare la frizione che succede?

Certo ce l'ho manuale come melego ma volevo solo sapere se lo s&s a lui non si attivava per il motivo del pedale della frizione premuto o per altro motivo, tutto qua.
Per la seconda domanda non saprei, mai inserirei la marcia senza premere la frizione.
 
rosberg ha scritto:
Miranda ovvio che se premi il pedale della frizione come fa melego lo start & stop non si attiva.

E come al solito non ci capiamo, ma leggere bene cosa scrivo ?

VORREI SAPERE SOLO SE IL MOTIVO E' QUELLO DELLA FRIZIONE PREMUTA O ALTRO

a volte so di essere un po' rincoglionito ma lo so bene che se premo la frizione lo s&s non si attiva ma la mancata attivazione avviene anche per molti altri motivi, ci sono bene 37 sensori che danno l'approvazione alla centralina dedicata affinchè si attivi o no.
 
miranda453 ha scritto:
rosberg ha scritto:
Miranda ovvio che se premi il pedale della frizione come fa melego lo start & stop non si attiva.

E come al solito non ci capiamo, ma leggere bene cosa scrivo ?

VORREI SAPERE SOLO SE IL MOTIVO E' QUELLO DELLA FRIZIONE PREMUTA O ALTRO

a volte so di essere un po' rincoglionito ma lo so bene che se premo la frizione lo s&s non si attiva ma la mancata attivazione avviene anche per molti altri motivi, ci sono bene 37 sensori che danno l'approvazione alla centralina dedicata affinchè si attivi o no.

:D :D :D
 
gnpb ha scritto:
La "vecchia scuola" sostiene che si rovini le molle e i cuscinetti della frizione, non devo dirlo alla mia leon, magari dopo 15 anni di città con la frizione premuta potrebbe risentirsi.
Peraltro non si dovrebbe nemmeno sterzare con la macchina ferma...
come ho gia' risposto privatamente a Rosberg non sono del tutto d'accordo su quanto sostenete.
E' vero che tenendo premuto il pedale si tiene in compressione la molla dello spingidisco ma ricordo che le molle vengono calcolate non tanto a tempo di lavoro ma a cicli.
Se prendo una molla e applico un carico di X kg,tra 1 anno questa molla e' ancora li a sostenere il suo carico.
Al contrario,se a questa molla continuo ad applicare e togliere carico questa alla lunga tende a cedere per fatica.
Inoltre,facendo percorsi piuttosto scorrevoli e semafori di breve durata,credo sia piu' deleterio continuare a mettere in folle piuttosto che tenere premuto il pedale.
Inoltre,a livello di carburante,a frizione sganciata si evita di far girare il cambio inutilmente ,quindi minore carico sul motore.
Tornando alla domanda,lo S&S si inserisce solo a motore caldo e se metto in folle lasciando la frizione a portiere chiuse.
Se lascio la frizione ma ho gia' la portiera aperta (ad esempio per aprire il portone del garage) rimane accesa.
 
miranda453 ha scritto:
rosberg ha scritto:
Miranda ovvio che se premi il pedale della frizione come fa melego lo start & stop non si attiva.

E come al solito non ci capiamo, ma leggere bene cosa scrivo ?

VORREI SAPERE SOLO SE IL MOTIVO E' QUELLO DELLA FRIZIONE PREMUTA O ALTRO
.

:shock: :shock:
Ma sai leggere?
Ma io cosa ho risposto alla tua domanda?
Certo...il motivo per il quale non entra lo start & stop a melego è perché tiene premuto il pedale della frizione. Te l'ho scritto chiaro e ora ripeti la stessa domanda?
Se tieni premuto il pedale della frizione il dispositivo non si aziona.
 
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