Beh mi sembrano valutazioni molto personali... Per me la type R non é tamarra per esempio, é semplicemente un'auto da intenditori.
I "tamarri" di periferia, ammesso che ancora esistano come sottocultura, penso che girino con ben altro.
Anzi voglio mettere il carico: io trovo quasi piú tamarra, cioé omologata, senza gusto proprio, la classica Audi s-line a gasolio nera o la BMW diesel tirata à lucido parcheggiata in bella mostra davanti all'aperitivo di provincia.
E ora si scateni il putiferio : )
Prendo i popcorn
Lo rivendico gioiosamente il post dei popcorn, se permetti bisogna stare al gioco, dare del tamarro e anche prenderselo a volte... non saranno mica problemi importanti questi?
Per me proprio le macchine più viste, abusate, esibite in certi contesti periferici possono essere da tamarro... è una semplice questione sociologica antropologica, di status symbol di massa.
Anche perché un'auto non può essere "tamarra", semmai i suoi utilizzatori. Per questo non si può prescindere, se proprio ci si vuole addentrare in certi campi minati, da una valutazione di sociologia spicciola.
Il che non vuol assoutamente dire che tutti quelli che hanno una certa auto siano tamarri, anzi.
Dalle mie parti, però, e credo ovunque nella nostra parte di mondo, i ragazzotti impomatati con un'aria non certo da raffinati intellettuali ed esteti, cioé, i tamarri, girano con certe tipologie di auto, cioé quelle più alla moda e più diffuse, non certo con una rara type R. .
Non si può rivendicare una specie di superiorità nel gusto estetico, ritenendone inferiori/marginali altre manifestazioni, quando lo indentifichi con oggetti di grande massa che per la loro diffusione alla fine non richiedono neanche un gran ragionamento estetico per essere apprezzati/acquisiti...