Ciao a tutti, sono proprietario di una Fiat punto '18, motorizzata 1.2 benzina 69cv, acquistata un anno fa usata con circa 63 mila km, attualmente con 82 all'attivo. Vado subito al dunque: la macchina ha un problema di pressione olio, quando viene accesa a freddo, soprattutto se è rimasta ferma per almeno 24 ore, il motore fa un brutto rumore e la spia olio tarda a spegnersi, dopo qualche secondo il rumore cessa di netto, la spia olio si spegne e la macchina funziona regolarmente. La macchina quindi quando rimane ferma scarica tutto l'olio in coppa e alla successiva ripartenza il motore si ritrova a dover girare i primi secondi senza lubrificazione.
Per tentare di risolvere il problema la macchina ha già subito 3 cambi di filtro olio (Pensando fosse questo ultimo difettoso) Con conseguenti cambi di olio motore, inoltre le è stato cambiato anche il pescante della pompa olio, purtroppo tutto inutilmente, quando vado a riaccenderla parte male, spia olio che tarda a spegnersi ecc ecc..
Ora il meccanico mi ha detto che c'è da cambiare la pompa olio, con relativo esborso di centinaia di euro, e non mi può neanche garantire al 100% che il problema si risolva perché non si può sapere il motivo preciso per cui questa macchina quando rimane ferma scarica l'olio motore in coppa, bisogna andare per tentativi.
Vorrei chiedere un vostro consiglio, la macchina ha 7 anni e 82 mila km, o vado avanti a usarla così, consapevole che ad ogni avviamento la vettura gira per qualche secondo senza pressione olio motore e questo sicuramente a lungo andare creerà danni, oppure mi faccio carico di spendere un sacco di soldi per andare a tentativi e cercare di risolvere questa menata, non so che fare
