Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia Livello olio

Spia Livello olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. appleparma@gmail.com

    appleparma@gmail.com

    Iscritto:
    1519863078
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti settimana scorsa la mia Mazda 6 berlina del 2013 con circa 180000KM mi avvisa di controllare il livello dell'olio fermo subito L'auto verifico il livello e oltre il massimo.... Riavvio l'auto inserisco la marcia l'auto non si muove, chiamo Mazda e chiuso, a pochi metri cè un officina Lancia gli spiego il problema e dice avrà dell'acqua nel gasolio,,,, Lascio l'auto, lunedì Diagnosi atroce si era rotta pompa dell'olio, motore fuso non ho parole danno 10000€. Vado in Mazda recuperano l'auto stessa diagnosi. Non so se ad altri e successo qualcosa di analogo non trovo le parole per esprimere il mio dissenso.
     
  2. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Dispiace.
    Per capire meglio sarebbe utile qualche notizia circa la motorizzazione...
     
  3. appleparma@gmail.com

    appleparma@gmail.com

    Iscritto:
    1519863078
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buon Giorno e Grazie la Motorizzazione e Berlina Diesel 2,2 175 CV versione exceed, anche se devo dire che dopo un anno la macchina ha avuto un problema sul sistema e-loop e hanno sostituito tutto il gruppo in pratica non frenava tempi di interventi in officina mazda di Parma una settimana forse di più... Presumo che essendo una versione nuova appena presentata qualche peccato di gioventù possa averlo. La cosa sconcertante che ha tutti i sistemi di sicurezza radar, controllo collisione ecc ecc , tutto quello che offriva la casa madre l'ho presa full (ci vivo praticamente in macchina per lavoro). Non e possibile che si rompe la pompa dell'olio e si fonde il motore, nessun avviso dalla centralina come anomalia... se ho i vetri sporchi o il radar il display avvisa di pulirlo altrimenti sarà disattivato si rompe pompa avvisa controllare il livello dell'olio, fermo auto il livello e al massimo riparto e non riparte motore acceso accelero auto ferma. Proprio non ha senso oltre al costo x riparazione
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Brutta cosa che non vi sia un avvertimento per risparmiare la rottura di "tutto". Di casi simili in rete ne ho letti sorpattutto di Audi/VW.

    Auto fuori garanzia... immagino, adesso vale 0 o pensi di poter ottenere qualcosa?
     
  5. appleparma@gmail.com

    appleparma@gmail.com

    Iscritto:
    1519863078
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Non saprei lunedì rientra responsabile Mazda che parlerà con casa madre...., spero che in qualche maniera mi vengano incontro. Altrimenti la vendo cercando di recuperare qualcosa, peccato.... a parte i KM era perfetta. Vedo di prenderle a noleggio la prossima
     
  6. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Io queste domande le rivolgerei al concessionario Mazda

    Come è possibile che non venga segnalata una anomalia del genere con tutti i controlli che ci sono?

    Alla fine se si fermava in tempo probabilmente non sarebbe successo quasi nulla no?
     
  7. appleparma@gmail.com

    appleparma@gmail.com

    Iscritto:
    1519863078
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ci provo senza dubbio e che purtroppo anche io sono nel commercio... Vendo prodotti Apple, e se la casa madre gli da buca tutte le domande che farò avranno una risposta diciamo accomodanti sta di fatto che il problema x adesso e mio.... se avete consigli su cosa prendere dopo volentieri
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Pare sia solo un controllo visivo dell'olio... ma chi controlla mai il livello dell'olio?!? :emoji_relieved:
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Prova, senti magari l'ipotesi sul da farsi da parte di gente che si è scornata con la casa per problemi avuti.
    Cosa prendere dopo... una bella PEUGEOT 508! :emoji_smile: ...scherzi a parte la nuovissima dev'essere interessante... ma la nuova 6... :emoji_relieved:
    In passato quali problemi hai avuto se li hai avuti? Interventi in garanzia? Tagliandi regolari presso Mazda?
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Scusate ma quella che si è accesa non'è la spia di livello olio mancante ,ma quella di mancata pressione olio e sarà rossa e richiede l'arresto immediato del motore.Non si può prevedere prima quando la pompa funziona ,quando si rompe è improvviso il guasto ed il rilevatore di pressione lo segnala e comunque la diagnosi si può fare solo se hanno smontato la coppa e verificato la pompa altrimenti la mancata pressione potrebbe anche essere un cedimento di una bronzina un tappo ecc.
     
  11. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Nel 2.2D Skyactiv, su molti esemplari (pochi ? tanti ? tutti ?) la spia rossa della pressione dell’olio è usata sia per segnalare la mancanza improvvisa della pressione dell’olio, sia la necessità di effettuare un cambio olio (anticipato), che non insorge mai improvvisamente e per cui non sono note altre cause oltre alla diluizione col gasolio.
    Sembra assurdo, è assurdo, ma è così, come ribadito in più casi dall’assistenza ufficiale. C’è chi ha messo la macchina sul carro attrezzi per poi vedersi effettuato il solo cambio olio.

    Gli esemplari del 2013 sono stati (quasi ?) certamente afflitti dal problema dell’albero a camme di scarico: bisognerebbe sapere se l’esemplare in questione è stato controllato/riparato in tal senso; in caso negativo, io consiglierei di verificare lo stato di usura di tale albero, almeno per capire. Attenzione agli interventi effettuati quando l’auto ‘non frenava’, perché sono possibili collegamenti con il problema dell’albero a camme (il depressore del servofreno è azionato da tale elemento).
    Bisognerebbe anche sapere se l’esemplare in questione ha subito la sostituzione dell’astina dell’olio con la versione più ‘tollerante’ sulla diluizione (quella montata anche oggi). In caso affermativo sarebbe interessante conoscere il parere della casa madre a riguardo degli effetti di lungo termine, anche sulla pompa dell’olio, di tale modifica.

    Assumo che la vettura in questione non sia coperta dalla garanzia estesa o che questa sia da poco terminata.

    Sul dopo ... 180.000 km in 5 anni, magari scarsi, fa tra i 35.000 e i 40.000 km/anno, quindi diesel sicuro, anche oggi. Quindi, parere personale, niente Mazda,

    Ciao, Nicola.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sulla mia 3, invece, il cambio d'olio anticipato (di primo equipaggiamento a 16.500 km), non è stato segnalato da alcuna spia rossa bensì da un avviso del Mazda Connect, che nella sezione "manutenzione" dava lo stato di usura del'olio allo 0%.
    Il secondo tagliando l'ho fatto a 19.000 km dal primo, anticipandolo io "de mea sponte" (era al 10%).
    Se tutto prosegue bene (come credo accada nella stragrande maggioranza dei casi, parere personale) ri-consiglierei tranquillamente Mazda, anche diesel (li esportano addirittura in USA dopo il diesel-gate e in Jpn).

    Aspettando un pò, dato che il diesel è destinato a morire nel giro di pochi anni per tutti, ci saranno invece nuovi motori Skyactiv-X a benzina con accensione per compressione:
    https://www.quattroruote.it/news/pr...mazda_3_al_volante_del_nuovo_skyactive_x.html

    Chissà.
     
  13. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Assurdo o non assurdo è scritto nel libretto. Comunque appleparma scrive di aver spento subito il motore, come prescritto.
    Direi un guasto molto grave, che anche a me ha fatto pensare a una non perfetta riparazione del noto difetto albero a camme, di cui peraltro il proprietario non fa menzione.

    upload_2018-3-2_9-0-27.png
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Problema che pare affliggesse alcune vetture fino al settembre del 2013 da quanto ho letto. Quindi può ricadervi...
     
  15. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    È assurdo, soprattutto il contenuto del libretto. Far riaccendere il motore a olio ‘sgocciolato’ e in presenza di un possibile danno alla pompa dell’olio cos’altro è, se non assurdo ?
    Ed è assurdo in conseguenza dell’assurda scelta di usare la stessa spia per due problemi di natura, gravità e urgenza troppo diverse.
    E se hanno usato la stessa spia perché hanno voluto usare lo stesso sensore, allora è assurda quest’ultima scelta (sia che sia stata fatta in fase di progetto iniziale, cosa di cui dubito, sia che sia stata una ‘pezza’ messa come tentativo di gestione del problema della diluizione).

    Comunque, ‘a naso’ io sono convinto che quel motore si sia fuso prima dell’accensione della spia. Ci sono casi, con lo stesso motore, di danni simili la cui causa prima sono state le ‘rondelle’ degli iniettori.
    In questa ipotesi la pompa dell’olio sarebbe essenzialmente una vittima come le altre parti rinvenute danneggiate.

    Se venisse fatta un’autopsia seria, le rondelle, oltre all’albero a camme di scarico, meriterebbero un’occhiata. Fondamentale anche sapere con precisione il livello dell’olio (al momento del controllo con la spia accesa) in relazione alla ‘X’ sull’astina (è quella che è stata chiamata ‘il massimo’ ?) e l’eventuale presenza di depositi semi-solidi in coppa.
    Ma dubito che verrà fatta un’indagine seria, data la percorrenza e la garanzia finita.

    Ciao, Nicola.
     

Condividi questa Pagina