nichele ha scritto:
ma sarà...vogliamo parlare dei sottosviluppati che superano pretendendo che la macchina che si supera faccia spazio ?
Se ci sono 8 macchine che vanno a 60 km/h un motivo ci sarà...evitiamo di sorpassare se non si può !
Diverso il caso in cui una macchina che va a 60 km/h si mette ad accelerare fino a impedirti il sorpasso (magari arrivand a 90 km/h), ma credo proprio che il più delle volte questo comportamento è tipico quando si è in una pseudo coda che avanza piano.
Magari un trattore ..... 20 macchine dietro, e il 21esimo "furbo di turno" che supera la coda !
Sarà che ho macchine "piccole", ma accelerare e imperire di rientrare a qualcuno vuol dire che .....1) ho una macchina che fa da 60 a 90 in pochi secondi, 2) ci sono altre macchine davanti e quindi mi basta guadagnare 10 metri per chiudere il buco.....e tu che superi speravi di rientrare in quei 10 metri ? ora non so a memoria il codice della strada ma dovresti prevedere anche la mia distanza di sicurezza, non ti puoi mettere davanti a me di due metri.
Il codice prescrive ke si agevoli il sorpasso....non pretendo ke faccia spazio rallentando o frenando, quì si parlava ke ha accelerato (quindi ha poca attinenza, se ho capito bene).
Se ci sono 8 macchine alla stessa velocità....'mbè??? perchè loro fanno i 60 io devo fare i 60???se loro fanno i150 io devo fare i 150???
Se ho possibilità (preferibilmente senza mettere in pericolo nessuno) sorpasso, non perchè sono + "furbo" o intelligente di altri, solo perchè magari ho + fretta o mi pirla di farlo...
tu hai scritto:
Sarà che ho macchine "piccole", ma accelerare e imperire di rientrare a qualcuno vuol dire che .....1) ho una macchina che fa da 60 a 90 in pochi secondi, 2) ci sono altre macchine davanti e quindi mi basta guadagnare 10 metri per chiudere il buco.....e tu che superi speravi di rientrare in quei 10 metri ? ora non so a memoria il codice della strada ma dovresti prevedere anche la mia distanza di sicurezza, non ti puoi mettere davanti a me di due metri.
1) Non serve un ferrari per chiudere uno spazio di 10mt a chi sopraggiunge o frena mentre è in sorpasso (specie se hai "okkio" e prevedi certe manovre)
2) A 60 Km/h la distanza di sicurezza dovrebbe essere 36mt, quindi nemmeno "tu" la rispetti....inoltre, se la vettura ke ti precede fà 60 km/h e tu fai 60 Km/h e disti da ki ti precede 10-15mt, ki sorpassa (metti con un'auto tra i 4-5mt) e si mette simmetrico, quindi lasciando circa 3-5mt di distanza tra tutte le vetture, procede alla stessa velocità di quella ke ha davanti, e quindi alla tua...il sorpasso è azzardato, per così dire, ma potenzialmente (credo) poco rischioso. A meno ke "tu" ke vieni sorpassato vada in apnea cerebrale e proprio in quell'istante accelleri, o ke, per sfiga, le macchine in testa frenino (ma questo chi è in sorpasso, se nn in tandem, lo vede almeno 30-40mt prima e può rientrare o accellerare per chiudere prima il sorpasso).
Detto ciò, il dibattito ha mille sfaccettature con risvolti positivi per tutte le 2 fazioni, il fatto è ke a volte, ci sono degli automobilisti (e mi ci metto anch'io) ke nn usano il buon senso (o ne hanno uno dai "limiti" più elevati), e altre ke per sfiga sei nel posto sbagliato al momento giusto (per trovarti nella merda)....lì poi stà al buon senso degli altri "aiutarti" e uscire dall'impiccio...del resto, oggi la cazzata la faccio io, ma è una ruota che gira, ed è nell'interesse di tutti ke nessuno si faccia male, quindi farsi sorpassare non è un'umiliazione, è fare muro perchè "io sono in coda e ci stai pure tu", è da scriteriati....