Nel nostro caso sarebbe il primo della fila, ossia l'unico che finora non è accusato di niente.ste79 ha scritto:sempre articolo 148, comma 5:
Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
PanDemonio ha scritto:Era italiano anche il mio, ma evidentemente non mi sono spiegato bene.
Anche fossero 2 da 3 e 1 da 2, o qualunque altra combinazione, non sei obbligato a sorpassare: c'è spazio e modo di fare la manovra in sicurezza? PUOI sorpassare, o PUOI non farlo. Manca uno dei requisiti? PUOI restare in coda qualche altro istante e aspettare che la situazione migliori, PUOI fermarti e fumarti una sigaretta, ma sicuramente NON DEVI sorpassare, poiché in quelle condizioni è PERICOLOSO.
Magari non sono pecore, magari sono solo prudenti e aspettano che ci siano le condizioni per sorpassare in sicurezza.
Ah.. una delle condizioni è essere in grado di rientrare senza annullare la distanza di sicurezza da chi ti segue e chi ti precede. Ad es. quei 5 metri che il "pecorone" in cima alla fila si sforza di mantenere liberi da "fenomeni"...![]()
PanDemonio ha scritto:Nel nostro caso sarebbe il primo della fila, ossia l'unico che finora non è accusato di niente.
Ragion per cui mi chiedo: che c'azzecca? :lol:
ste79 ha scritto:PanDemonio ha scritto:Nel nostro caso sarebbe il primo della fila, ossia l'unico che finora non è accusato di niente.
Ragion per cui mi chiedo: che c'azzecca? :lol:
rispondevo ad arhat :-o
arhat ha scritto:potrebbe anche essere valida l'ipotesi che quegli 8 in fila non effettuano sorpasso per motivi contingenti, e man mano che la fila si allunga non vedono di buon grado chi vuole a tutti i costi iniziare il sorpasso con l'unico risultato di guadagnare qualche metro e qualche secondo.
così, per ipotesi.
Suby01 ha scritto:PanDemonio ha scritto:Era italiano anche il mio, ma evidentemente non mi sono spiegato bene.
Anche fossero 2 da 3 e 1 da 2, o qualunque altra combinazione, non sei obbligato a sorpassare: c'è spazio e modo di fare la manovra in sicurezza? PUOI sorpassare, o PUOI non farlo. Manca uno dei requisiti? PUOI restare in coda qualche altro istante e aspettare che la situazione migliori, PUOI fermarti e fumarti una sigaretta, ma sicuramente NON DEVI sorpassare, poiché in quelle condizioni è PERICOLOSO.
Magari non sono pecore, magari sono solo prudenti e aspettano che ci siano le condizioni per sorpassare in sicurezza.
Ah.. una delle condizioni è essere in grado di rientrare senza annullare la distanza di sicurezza da chi ti segue e chi ti precede. Ad es. quei 5 metri che il "pecorone" in cima alla fila si sforza di mantenere liberi da "fenomeni"...![]()
GIà forse non ci capiamo.
Hai ragione, non sono obbligato a sorpassare, c'è solo una cosa che sono obbligato (dagli altri) a fare : stare dietro e non questa sì che è educazione da parte degli altri utenti
Restare in coda qualche altro istante? e dove lo trovo uno spazio sufficiente per sorpassare 8 macchine? oppure il camion più le altre macchine dietro?
Ah.. una delle condizioni è essere in grado di rientrare senza annullare la distanza di sicurezza da chi ti segue e chi ti precede. Ad es. quei 5 metri che il "pecorone" in cima alla fila si sforza di mantenere liberi da "fenomeni"... :roll
Ah questa condizione si verificherà ogni cento anni... inutile continuare a parlare perchè se per te chi sorpassa "è per forza un fenomeno" è ovvio che non la pensiamo uguale.
Ti faccio solo l'esempio che devo vedere ogni mattina andando al lavoro:
percorro una statale lunga una 15 di km, quasi tutta diritta, interrotta ogni 2-3 km da una rotonda. La statale è percorsa da molti camion che generalmente viaggiano sui 60 km/h, dopo ogni camion, esauriti i sorpassatori fenomeni come li definisci tu si forma una fila di macchine condotte ovviamente da persone che non hanno fretta. Niente di male in questo, possono andare alla velocità che vogliono, l'unico problema è che se ne stanno tutti a 5 metri uno dall'altro e il traffico, nonostante ci siano rettilinei lunghissimi non ti permette di sorpassare più di 3-4 macchine alla volta. Quando quei primi 3-4 posti sono stati occupati dal pecorone che non vuole fenomeni tra se e quello davanti... tutti a 60 km/h. Certo, quello che gira come fast & furious è una testa di cazzo, questi invece come li definiamo? Grandi guidatori rispettosi del codice e degli altri vero?
Che, come è noto, sono sempre lì, in giro tutti in gruppo, al solo scopo di aspettare qualcuno in vena di sorpassi per fargli dispetto...Suby01 ha scritto:Hai ragione, non sono obbligato a sorpassare, c'è solo una cosa che sono obbligato (dagli altri) a fare : stare dietro e non questa sì che è educazione da parte degli altri utenti![]()
Dove c'è, se c'è. E' un problema solo tuo.Restare in coda qualche altro istante? e dove lo trovo uno spazio sufficiente per sorpassare 8 macchine? oppure il camion più le altre macchine dietro?
Sbagliato: per me "chi sorpassa per forza" è un fenomeno. Da baraccone. E -imho- per le strade ne girano parecchi.inutile continuare a parlare perchè se per te chi sorpassa "è per forza un fenomeno" è ovvio che non la pensiamo uguale.
No. Normali utenti mi sembra più azzeccato.Certo, quello che gira come fast & furious è una testa di cazzo, questi invece come li definiamo? Grandi guidatori rispettosi del codice e degli altri vero?
PanDemonio ha scritto:Che, come è noto, sono sempre lì, in giro tutti in gruppo, al solo scopo di aspettare qualcuno in vena di sorpassi per fargli dispetto...Suby01 ha scritto:Hai ragione, non sono obbligato a sorpassare, c'è solo una cosa che sono obbligato (dagli altri) a fare : stare dietro e non questa sì che è educazione da parte degli altri utenti![]()
Dove c'è, se c'è. E' un problema solo tuo.Restare in coda qualche altro istante? e dove lo trovo uno spazio sufficiente per sorpassare 8 macchine? oppure il camion più le altre macchine dietro?
Sbagliato: per me "chi sorpassa per forza" è un fenomeno. Da baraccone. E -imho- per le strade ne girano parecchi.inutile continuare a parlare perchè se per te chi sorpassa "è per forza un fenomeno" è ovvio che non la pensiamo uguale.
Ma sul non pensarla uguale mi sa che hai comunque ragione.
No. Normali utenti mi sembra più azzeccato.Certo, quello che gira come fast & furious è una testa di cazzo, questi invece come li definiamo? Grandi guidatori rispettosi del codice e degli altri vero?
PanDemonio ha scritto:Che, come è noto, sono sempre lì, in giro tutti in gruppo, al solo scopo di aspettare qualcuno in vena di sorpassi per fargli dispetto...Suby01 ha scritto:Hai ragione, non sono obbligato a sorpassare, c'è solo una cosa che sono obbligato (dagli altri) a fare : stare dietro e non questa sì che è educazione da parte degli altri utenti![]()
Ma sul non pensarla uguale mi sa che hai comunque ragione.
tanocaimano ha scritto:in definitiva...se corri, puoi effettivamentr avere urgenza ( a volte mi capita pure ora), se nn hai urgenza e ti puzza la vita addosso, nel limite del possibile nn voglio farti rischiare ulteriormente conm sorpassi azzardati per nn farti mettere tra me e ki mi precede.
FAUST50 - 49 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa