Vabbé, anche se la tentazione è quella di toglierti il saluto (lo sanno tutti che l'invidia è il mio peggior difetto...) provo ad aggiungere qualche dettaglio che potrebbe aiutare a far chiarezza:
1) (cambio) - Anche sulla mia piccola 1.8 l'inserimento di 2a o 3a con il motore sotto sforzo e fondo irregolare (peggio ancora se in curva) poteva essere difficoltoso. In parte perché in condizioni normali l'inserimento è invece dolce e preciso e quindi può essere che la mano vada alla leva in modo troppo rilassato. In parte perché in quelle condizioni il gruppo motore/cambio si muove un po' troppo e i cavi bowden che trasmettono i movimenti della leva al cambio vero e proprio non lavorano nelle condizioni ideali e se hanno acquistato un po' di gioco faticano un po' a fare il loro sporco lavoro. Se così fosse credo che l'intervento per sistemare sia proprio minimo (se però adesso mi dite che su TypeR ci sono le bacchette o la leva è imbullonata direttamente sul cambio mi tocca fare uno shampoo alla cenere di dimensioni colossali!

). Bisogna d'altra parte considerare che questo genere di Honda hanno i km doppi, nel senso che se il precedente proprietario l'ha guidata come coscienza generale richiede, la meccanica è stata sfruttata a dovere, possibilmente anche in pista. Qualche dubbio può benissimo starci...
2) (spia) - il comportamento che descrivi è "fuori standard" come già dici. Se ne hai la possibilità varrebbe la pena provare a collegare il pc e consultare la memoria eventi della centralina. Con tutta probabilità non sarà nulla, ma visto che l'hai appena presa meglio fare i precisi subito piuttosto che tra qualche tempo...
3) ( e 4 e 5 e 6...) POSTA QUALCHE FOTO!!!

Dario