Mi pare così evidente da stupirmi la domanda. Per esempio rimanere x molti secondi nell'angolo morto di quello a fianco. Oppure essere in balia di quello che stai affiancando invece di poter essere indipendente dagli errori degli altriThe.Tramp ha scritto:Suby01 ha scritto:Sei così sicuro che correre affiancarto ad un'altra macchina x 2 km solo xvhè hai il cruise sia sicurezza?
E quale sarebbe il problema? conosco tante autostrade dove per forza devi viaggiare affiancati....
Ho letto e quindi l'infrazione dov'è? Se sta sorpassando è evidente che la corsia libera più a dx è quella in cui si trova no? Poi che ci metta mezzora e sia fastidioso siamo d'accordoeconomyrunner ha scritto:Suby01 ha scritto:Non c'è nessuna infrazione in quello che fa . Certo io sento un senso di disagio se mi attardo troppo facendo da tappo, ma è un problema tutto mio perchè mi succede anche alla cassa del supermercatoeconomyrunner ha scritto:The.Tramp ha scritto:economyrunner ha scritto:Ti ho dimostrato che legalmente ma anche razionalmente sei dalla parte del torto, considerando il fatto che hai ammesso la volontarietà di tappare la terza corsia anche quando potresti liberarla prima. Hai visto mai qualcuno che ti fà un video di 10 minuti per TAPPO sulla 3 corsia e lo manda alla stradale?
Tu non hai dimostrato nulla.
Hai tirato fuori l'articolo che devo tenere la corsia a destra più librea - ed è quesllo che sto facendo - quindi nessun torto da parte mia.
Sono entro il limite minimo e il limite massimo - anche qui, nessun torto da parte mia.
Tu, ne ne stai a 50+ metri da chi ti precede (in questo caso io)?
non ho altre parole per convincerti, mi dispiace
rileggi la parte in cui dici che per pigrizia/comodità non vuoi prender velocità per compiere il sorpasso più velocemente e le mie risposte.
hai letto i post precedenti? Il codice stradale impone una certa cosa pena decurtazione punti.
Quella sensazione la conosco è cosa buona e giusta e capita alle persone coscienziose.
è fastidioso e non solo. C'è chi va in vacanza sull'autostrada e c'è chi magari deve fare qualcosa di urgente, non lo puoi sapere. Quante volte ci capita un emergenza e devi fare presto, cerchi comunque di usare prudenza e la tua concentrazione va a mille poi ti capita "il dispettoso" in cerca di rogne. In quel caso segnali in tutti i modi e poi .....passi in ogni modo. Si passa quindi regolarmente nella corsia più libera, e il dispettoso potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, di fatto sfilando a destra il veicolo che si trova nella corsia errata (notare che è proibito il sorpasso ma non il superamento a destra) comportamento non molto saggio, ma consentito. Quindi cari dispettosi se qualcuno dovesse sfilarvi a destra, invece di scaldarvi ed innervosirvi, chiedetevi piuttosto come abbia fatto a trovare spazio e chi dei due sia davvero nel posto sbagliato...Suby01 ha scritto:Ho letto e quindi l'infrazione dov'è? Se sta sorpassando è evidente che la corsia libera più a dx è quella in cui si trova no? Poi che ci metta mezzora e sia fastidioso siamo d'accordoeconomyrunner ha scritto:Suby01 ha scritto:Non c'è nessuna infrazione in quello che fa . Certo io sento un senso di disagio se mi attardo troppo facendo da tappo, ma è un problema tutto mio perchè mi succede anche alla cassa del supermercatoeconomyrunner ha scritto:The.Tramp ha scritto:economyrunner ha scritto:Ti ho dimostrato che legalmente ma anche razionalmente sei dalla parte del torto, considerando il fatto che hai ammesso la volontarietà di tappare la terza corsia anche quando potresti liberarla prima. Hai visto mai qualcuno che ti fà un video di 10 minuti per TAPPO sulla 3 corsia e lo manda alla stradale?
Tu non hai dimostrato nulla.
Hai tirato fuori l'articolo che devo tenere la corsia a destra più librea - ed è quesllo che sto facendo - quindi nessun torto da parte mia.
Sono entro il limite minimo e il limite massimo - anche qui, nessun torto da parte mia.
Tu, ne ne stai a 50+ metri da chi ti precede (in questo caso io)?
non ho altre parole per convincerti, mi dispiace
rileggi la parte in cui dici che per pigrizia/comodità non vuoi prender velocità per compiere il sorpasso più velocemente e le mie risposte.
hai letto i post precedenti? Il codice stradale impone una certa cosa pena decurtazione punti.
Quella sensazione la conosco è cosa buona e giusta e capita alle persone coscienziose.
economyrunner ha scritto:d'accordo e se ti capita il Tramp il quale pensa sono nel limite minimo e massimo della corsia e me la tengo quanto mi pare, mentre faccio comodamente salotteria tu cosa fai?ivanpg ha scritto:Diciamo che le regole vanno prese da entrambe le parti con il buon senso.
Se sto sorpassando e dietro di me vedo uno più veloce, cerco di sorpassare in fretta.
Se arrivo in sorpasso e vedo uno davanti a me che sta superando e va più lento di me, rallento e appena finisce il sorpasso, accelero e vado.
Sarà l'età ma in auto mi sto incazzando molto meno di 10 o 20 o 30 anni fa, tanto 10 minuti avanti o indietro non cambiano niente.
Perché mangiarsi il fegato? La vita è già uno stress di suo prendiamola con filosofia :-D
1 - chiedi di aggregarti alla comitiva e fai salotto anche tu;
2- segnali con le luci prima di spostarsi gentilmente e poi nel caso di menefreghismo aumenti le segnalazioni anche visive e acustiche;
3 - dici pazienza la vita è lunga e intanto mi godo il suo panorama
seatibizatdi ha scritto:economyrunner ha scritto:d'accordo e se ti capita il Tramp il quale pensa sono nel limite minimo e massimo della corsia e me la tengo quanto mi pare, mentre faccio comodamente salotteria tu cosa fai?ivanpg ha scritto:Diciamo che le regole vanno prese da entrambe le parti con il buon senso.
Se sto sorpassando e dietro di me vedo uno più veloce, cerco di sorpassare in fretta.
Se arrivo in sorpasso e vedo uno davanti a me che sta superando e va più lento di me, rallento e appena finisce il sorpasso, accelero e vado.
Sarà l'età ma in auto mi sto incazzando molto meno di 10 o 20 o 30 anni fa, tanto 10 minuti avanti o indietro non cambiano niente.
Perché mangiarsi il fegato? La vita è già uno stress di suo prendiamola con filosofia :-D
2- segnali con le luci prima di spostarsi gentilmente e poi nel caso di menefreghismo aumenti le segnalazioni anche visive e acustiche;
ma io considerato la velata arroganza sorniona gli arrivo addosso e lo faccio volare stile birillo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la prox volta vedrai che cammina a destra e non rompe i maroni![]()
economyrunner ha scritto:seatibizatdi ha scritto:economyrunner ha scritto:d'accordo e se ti capita il Tramp il quale pensa sono nel limite minimo e massimo della corsia e me la tengo quanto mi pare, mentre faccio comodamente salotteria tu cosa fai?ivanpg ha scritto:Diciamo che le regole vanno prese da entrambe le parti con il buon senso.
ma io considerato la velata arroganza sorniona gli arrivo addosso e lo faccio volare stile birillo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la prox volta vedrai che cammina a destra e non rompe i maroni![]()
bah , non credo sia il caso di Tramp, ma parecchi cercano proprio quello per rifarsi il catorcio nuovo.
Una volta tamponato dietro sei condannato, invece se nella malaugurata ipotesi ci diamo di sportellata c'è parecchio da discutere.![]()
economyrunner ha scritto:d'accordo e se ti capita il Tramp il quale pensa sono nel limite minimo e massimo della corsia e me la tengo quanto mi pare, mentre faccio comodamente salotteria tu cosa fai?ivanpg ha scritto:Diciamo che le regole vanno prese da entrambe le parti con il buon senso.
ivanpg ha scritto:Diciamo che le regole vanno prese da entrambe le parti con il buon senso.
economyrunner ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:economyrunner ha scritto:Il fatto è che in molti tratti pianeggianti della rete autostradale si può tranquillamente viaggiare, sui 160 con una berlina media, senza strafare e per chi deve fare 600 e più km parliamo di un ora in meno.
Scusa, ma credi fisicamente possibile percorre 600 km a 160 km/h senza interruzioni in Italia?
Non è un problema di qualità delle autostrade, ma di orografia. Come in Svizzera, Austria, ecc. L'esempio che fai forse potrebbe essere vero nell'outback australiano.
Nel caso reale, un tratto pianeggiante e diritto non può essere lungo più di qualche chilometro e alla fine la differenza sarebbe, forse, di pochi minuti. Sempre che ci sia.
In compenso si consumerebbe di più, con maggiori emissioni inquinanti e acustiche.
è chiaro che li intendi dire problema di geografia, e quindi io ti rispondo che ad esempio la A14 sono 743 km a 3 corsie di cui pochi km in tratti collinari-montuosi il resto sono vaste praterie. Se permetti la nostra geografia è più favorevole rispetto a quella degli Svizzeri,degli Austriaci e dei Tedeschi.
Nella parte montuose, dove proprio non si può fare almeno la terza corsia li al limite mettiamo un divieto.
skamorza ha scritto:a parte il fatto che in un passato ormai remoto ho viaggiato numerose volte a quelle velocità medie (o poco meno), la considerazione riguardo le maggiori emissioni è una scusa che non regge: potrei dirti che a molti NON serve utilizzare l'auto e dunque muovendosi a piedi oppure in bici viaggerebbero ad emissioni zero. ma sono affari loro e non lo dirò. in compenso è altrettanto affare mio decidere di muovermi alla massima velocità consentita dalla mia auto (in assenza di limiti) senza badare a quanto inquino di più.PalmerEldrich ha scritto:economyrunner ha scritto:Il fatto è che in molti tratti pianeggianti della rete autostradale si può tranquillamente viaggiare, sui 160 con una berlina media, senza strafare e per chi deve fare 600 e più km parliamo di un ora in meno.
Scusa, ma credi fisicamente possibile percorre 600 km a 160 km/h senza interruzioni in Italia?
Non è un problema di qualità delle autostrade, ma di orografia. Come in Svizzera, Austria, ecc. L'esempio che fai forse potrebbe essere vero nell'outback australiano.
Nel caso reale, un tratto pianeggiante e diritto non può essere lungo più di qualche chilometro e alla fine la differenza sarebbe, forse, di pochi minuti. Sempre che ci sia.
In compenso si consumerebbe di più, con maggiori emissioni inquinanti e acustiche.
PalmerEldrich ha scritto:economyrunner ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:economyrunner ha scritto:Il fatto è che in molti tratti pianeggianti della rete autostradale si può tranquillamente viaggiare, sui 160 con una berlina media, senza strafare e per chi deve fare 600 e più km parliamo di un ora in meno.
è chiaro che li intendi dire problema di geografia, e quindi io ti rispondo che ad esempio la A14 sono 743 km a 3 corsie di cui pochi km in tratti collinari-montuosi il resto sono vaste praterie. Se permetti la nostra geografia è più favorevole rispetto a quella degli Svizzeri,degli Austriaci e dei Tedeschi.
Nella parte montuose, dove proprio non si può fare almeno la terza corsia li al limite mettiamo un divieto.
No, intendo proprio orografia. Ma il concetto è lo stesso.
L'A1 comprende il tratto Milano-Bologna, assai trafficato, e il tratto appenninico Bologna-Firenze: http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A1_(Italia).
In questi tratti andare a 160 km/h è da delinquenti che hanno l'arroganza di credersi tanti Schumacher, sulla pelle altrui.
Quanto rimane da percorrere a 160?
Il fatto poi che qualcuno l'abbia fatto non significa che sia ragionevole: raggi di curvatura, pendenze, asfalto ecc., sono progettati per certe velocità. Chi le supera lo fa a proprio ed altrui rischio; insomma, è come chi getta le bombe carta a capodanno... non succede nulla finché va tutto bene.
Aumentare i limiti comporta interventi enormi e costosissimi a livello delle infrastrutture del genio civile (credimi, ci campo, è il mio lavoro), ingiustificabili specie nella situazione odierna dell'economia.
CitWeb - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa