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Sondaggio: "palette al volante"

Chi possiede le palette al volante ...le usa?

  • Sempre

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    26
Sulla Ford no....
Rispondo a te per praticità, ma vale anche per gli altri che sono intervenuti sul mio post.
Io non sto parlando di spostare il selettore del cambio su manuale, perchè questo topic riguarda le palette al volante!
Quando le usi, il cambio passa in manuale solo per pochi istanti, dopo di che ritorna in automatico. Appare evidente che così facendo, allunghi il rapporto.
Invece dovrebbe mantenere il manuale sino a che non sia il guidatore a decidere di tornare all'automatico, che avviene tenendo una delle palette tirata per un paio di secondi.
 
Io non sto parlando di spostare il selettore del cambio su manuale, perchè questo topic riguarda le palette al volante!

beh, ma le due cose non è che siano mutuamente esclusive... se fai un tratto "guidato" ci metti un attimo a spostare il selettore e da quel momento cambi tu, quando decidi di tornare all'automatico rimetti il selettore, che problema c'è? A meno che non abbia capito male...
 
...che poi, non vorrei dire una castroneria (appena mi capita l'occasione faccio una prova per conferma), ma mi sembra che in discesa se scali col sequenziale (io non ho le palette ma ho il bilanciere, che è lo stesso), il cambio non torna in automatico dopo pochi secondi come in pianura (che secondo me, è anche giusto che sia programmato così), ma la marcia resta inserita per un bel po', mi pare finchè non acceleri e rilasci. Ripeto, devo provare per accertarmene.
 
beh, ma le due cose non è che siano mutuamente esclusive... se fai un tratto "guidato" ci metti un attimo a spostare il selettore e da quel momento cambi tu, quando decidi di tornare all'automatico rimetti il selettore, che problema c'è? A meno che non abbia capito male...
Sulla mia posso usare le palette o col manuale o con l'automatico. Nel secondo caso non le utilizzo mai per cui non so come cambia....nel secondo caso ovvero in manuale arrivato ad un certo numero di giri cambia autonomamente passando al rapporto superiore.

Stessa cosa in discesa, in prossimità di una curva, rallentando molto, scala la marcia da solo. Palette o non palette.
 
Ultima modifica:
Anche io non ce l'ho, però ho visto i risultati del sondaggio, e vedo che la maggioranza li usa nelle strade di montagna, ricche di curve.........

Io posso dire di aver provato diverse vetture con quel tipo di cambiata: Maserati Coupè 4.2, Maserati Coupè GranSport, Alfa Romeo 4C, Porsche Cayman 6 cilindri, Alfa Giulia TD 180 cv.
Indubbiamente sa tanto "F.1" mentre guidi, quindi è piacevole usare quel cambio, tuttavia è molto più divertente quando è veloce, e ora questi cambi sono molto più veloci di prima.

Forse preferisco sempre il cambio manuale, ma ripeto, i cambi a palette "veloci" sono piuttosto divertenti.
Anche io quando 4 anni fa avevo voluto provare il Neo-Giulione TD 180 non le ho usate ma mi sono sentito in imbarazzo perché il CA non ce l'ho alla mano. Ma dite tutti che è così semplice. Mi piacerebbe di nuovo provarla. Comunque anche io visto che ho solo cambi manuali ho votato.
 
Anche io quando 4 anni fa avevo voluto provare il Neo-Giulione TD 180 non le ho usate ma mi sono sentito in imbarazzo perché il CA non ce l'ho alla mano. Ma dite tutti che è così semplice. Mi piacerebbe di nuovo provarla. Comunque anche io visto che ho solo cambi manuali ho votato.


Non confondiamo una sana abitudine iniziale con l utilizzo. Logico non trovarsi li per li, ci mancherebbe altro :)
 
Sulla mia posso usare le palette o col manuale o con l'automatico.

Credo sia così su tutte, la differenza è che se usi le palette in Drive, l'azionamento "manuale" dura pochi secondi, e se ci pensi bene è giusto che sia così, mentre se passi al "manuale" ti lascia il comando per tutto il tempo, salvo intervenire se fai delle cazzate. E come dicevo, trovo che sia una scelta coerente.
 
Credo sia così su tutte, la differenza è che se usi le palette in Drive, l'azionamento "manuale" dura pochi secondi, e se ci pensi bene è giusto che sia così, mentre se passi al "manuale" ti lascia il comando per tutto il tempo, salvo intervenire se fai delle cazzate. E come dicevo, trovo che sia una scelta coerente.
Esatto ...l'unica cosa che non si può fare è andare in zona rossa.

Però sulla mia vecchia Agila è tutt'altra cosa.:emoji_grin:
Comoditá a parte
 
b) controintuitive. Secondo me dovrebbero consentire entrambe sia la salita di marcia che la scalata. Salita facendo pressione con i polpastrelli e avvicinandole al volante, scalata allontanandole dal volante
Come Porsche :) e come usava Bmw fino ad una decina di anni fa con l’opzione cambio sportivo :(
 
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