agricolo
0
se non fosse che dopo pochi istanti la centralina rimette il rapporto più lungo autonomamente.
Sulla Ford no....
se non fosse che dopo pochi istanti la centralina rimette il rapporto più lungo autonomamente.
parole santeIl nesso con la la terra piatta e le foto non lo capisco, ma se per te è un problema/fastidio cambiare manualmente su una strada di montagna, il cambio automatico è stato sicuramente una scelta intelligente ; )
Rispondo a te per praticità, ma vale anche per gli altri che sono intervenuti sul mio post.Sulla Ford no....
Avevo commentato ma temo che avevo mal inteso.Sulla Ford no....
Io non sto parlando di spostare il selettore del cambio su manuale, perchè questo topic riguarda le palette al volante!
Sulla mia posso usare le palette o col manuale o con l'automatico. Nel secondo caso non le utilizzo mai per cui non so come cambia....nel secondo caso ovvero in manuale arrivato ad un certo numero di giri cambia autonomamente passando al rapporto superiore.beh, ma le due cose non è che siano mutuamente esclusive... se fai un tratto "guidato" ci metti un attimo a spostare il selettore e da quel momento cambi tu, quando decidi di tornare all'automatico rimetti il selettore, che problema c'è? A meno che non abbia capito male...
Anche io quando 4 anni fa avevo voluto provare il Neo-Giulione TD 180 non le ho usate ma mi sono sentito in imbarazzo perché il CA non ce l'ho alla mano. Ma dite tutti che è così semplice. Mi piacerebbe di nuovo provarla. Comunque anche io visto che ho solo cambi manuali ho votato.Anche io non ce l'ho, però ho visto i risultati del sondaggio, e vedo che la maggioranza li usa nelle strade di montagna, ricche di curve.........
Io posso dire di aver provato diverse vetture con quel tipo di cambiata: Maserati Coupè 4.2, Maserati Coupè GranSport, Alfa Romeo 4C, Porsche Cayman 6 cilindri, Alfa Giulia TD 180 cv.
Indubbiamente sa tanto "F.1" mentre guidi, quindi è piacevole usare quel cambio, tuttavia è molto più divertente quando è veloce, e ora questi cambi sono molto più veloci di prima.
Forse preferisco sempre il cambio manuale, ma ripeto, i cambi a palette "veloci" sono piuttosto divertenti.
Anche io quando 4 anni fa avevo voluto provare il Neo-Giulione TD 180 non le ho usate ma mi sono sentito in imbarazzo perché il CA non ce l'ho alla mano. Ma dite tutti che è così semplice. Mi piacerebbe di nuovo provarla. Comunque anche io visto che ho solo cambi manuali ho votato.
Però all'Ikea non ce l'ho avuto questo imbarazzo. Forse perché ero in un diverso stato d'animo e ho sempre nella mente che il CA lo uso nei videogiochi.Non confondiamo una sana abitudine iniziale con l utilizzo. Logico non trovarsi li per li, ci mancherebbe altro![]()
Però all'Ikea non ce l'ho avuto questo imbarazzo. Forse perché ero in un diverso stato d'animo e ho sempre nella mente che il CA lo uso nei videogiochi.
Intanto dovrei vedere, visto l'andazzo che c'è, di riuscire ad acquistare un'auto con CA e palette al volante.Ti abituerai![]()
Sulla mia posso usare le palette o col manuale o con l'automatico.
Esatto ...l'unica cosa che non si può fare è andare in zona rossa.Credo sia così su tutte, la differenza è che se usi le palette in Drive, l'azionamento "manuale" dura pochi secondi, e se ci pensi bene è giusto che sia così, mentre se passi al "manuale" ti lascia il comando per tutto il tempo, salvo intervenire se fai delle cazzate. E come dicevo, trovo che sia una scelta coerente.
Come Porscheb) controintuitive. Secondo me dovrebbero consentire entrambe sia la salita di marcia che la scalata. Salita facendo pressione con i polpastrelli e avvicinandole al volante, scalata allontanandole dal volante
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa