riporto le considerazioni che avevo già espressosull'altro topic.
"Ecco, proprio riguardo il limite dei 30 orari io ho una serie di perplessità e mi piacerebbe uno studio serio dei consumi (e relativo inquinamento) paragonando la viabilità con i 30 a quella con i 50 orari.
A sensazione mi viene da pensare che siano minori con i 50 (in terza o quarta marcia) rispetto ai 30 (in seconda o terza) e mi piacerebbe che qualche esperto verificasse questa brillante "pensata".
Se si pensasse poi ad una semplice proporzione tra consumi e velocità vorrebbe dire che nelle ore di punta con marcia stop & go si dovrebbe avere il minimo di inquinamento e mi piacerebbe sapere se qualcuno dei genialoni che hanno partorito tale limite avrà mai il coraggio di portare all'eccesso questo ragionamento.
Spero solo che, se malauguratamente venisse applicato, non venga utilizzato per la rilevazione in automatico degli eccessi di velocità altrimenti figuratevi un povero cittadino che di notte sui viali di circonvallazione di Bologna (ad es.) sfreccia alla "folle" velocità di 50 orari che si veda recapitare un verbale di centinaia di euro e detrazione dei punti patente non per velocità pericolosa, ma per "emissioni di polveri sottili".
Assolutamente demenziale, di questo punto iniziate a multare anche i fumatori o chi fa una grigliata e poi le pizzerie con forno a legna e poi?"