gaucio ha scritto:Decisamente corretto ciò che dici. Manca però la perte prettamente ludica della cosa. Se siamo qui a postare sulla nostra vettura è perchè in quache modo siamo appassionati al mondo dell'auto. Ecco, sotto questo aspetto i cerchi da 16 non rendono merito alle vetture che, con fiancate importanti come le attuali Focus, stonano proprio. L'ho già postato tempo addietro. Io monto i cerchi da 18 ed i pneumatici sono i Michelin exalto -eccellenti per aderenza e sopratutto silenziosità- e vi assicuro che la linea cambia completamente. Per inciso uscendo con questa misura direttamente dalla casa mi sono accorto che sia ant. che post. monta i distanziali che allargano le carreggiate di ben quattro centimetri, 157 cm in luogo dei 153. E' davvero un'altra cosa!!! La linea ne guadagna sotto tutti gli aspetti.vissiv ha scritto:Sulla focus ho trovato montati michelin primacy hp, trovo abbiano un notevole grip anche sul bagnato e che soprattutto siano silenziosi e comfortevoli. Se dovessi cambiarli ora (ma fortunatamente hanno solo 12000 km) li ricomprerei uguali, non avendo nessuna voglia di rischiare in peggio visto che poi almeno di non buttare un sacco di soldi me li dovrei tenere per tanti km.
Tutti i pareri che ho potuto raccogliere sono decisamente positivi, sicuramente ci saranno pneumatici più performanti nella guida sportiva, ma stiamo parlando di una focus 1600, non di una rs o st, ti pare? Ognuno deve fare i conti col tipo di utilizzo e stile di guida, il 95% della mia è decisamente tranquillo anche se non significa andatura da nonnino che tira fuori l'auto la domenica.
Ovviamente per quanto riguarda silenziosità e prestazioni parlo per le mie misure, quindi 205/55/16. Un'altro vantaggio delle misure da 16 Fiosco è la possibilità di prendere uno pneumatico con classe di velocità H, quindi appropriata alle prestazioni dell'auto (fino a 210 km orari) mentre mi risulta che passando ai 17" tu possa montare solo classi V e W e cioè 240 e 270 km orari, per me e ripeto per me,assolutamente sprecati e pagati inutilmente e dimostrazione tangibile che ruote di questo tipo non siano state concepite per una focus 1600 e che il cerchio da 17" sia, anzi sia stato visto che ora le focus sono nuovamente vendute di serie con cerchi da 16" una variazione esteticamente accattivante per attirare clienti.
Ti dico tutto questo perchè ho cercato di interpretare le tue esigenze leggendo i tuoi interventi e mi sembra che tu stia cercando della sostanza e cioè ruote e pneumatici performanti, capaci di garantirti tutta la sicurezza necessaria e con costi di gestione ragionevoli. In questo ambito il mio consiglio spassionato è assolutamente ruote da 16" e casomai non ti piacesse come a molti il cerchio multirazza del 16 , dovendo cambiarli potresti optare per un disegno differente.
Ho attualmente i pneumatici invernali -Nokian- ed ho montato cerchi in lega da 16 per il motivo che sulla neve, è noto, piu la gomma è stretta meglio va. Vi posso dire che è sostanziale la differenza con i 18 sopratutto sulla precisione di guida, l'inserimento in curva e la percorrenza della stessa ed il confort non lo noto poi cosi diverso. Certo se marci su strade a bassa aderenza e con il freddo non c'è paragone ma ciò è escluivamente merito del fatto che sono termici, non della misura di per se. Inoltre con i 16, avendo un fianco /50 e quindi senz'altro più cedevole, ad alta velocità, certamente dondola di più. E questo a me non piace.
In ultima analisi, avendo due treni di gomme a disposizione, andrei a sostituirli tra quanto: quattro anni, cinque anni? Beh, 100 euro in più a questo punto tutto considerato per me non fanno differnza. :thumbup:
Salud..
Ciao vissiv. La quadratura del cerchio -termine quanto mai appropriatovissiv ha scritto:gaucio ha scritto:Decisamente corretto ciò che dici. Manca però la perte prettamente ludica della cosa. Se siamo qui a postare sulla nostra vettura è perchè in quache modo siamo appassionati al mondo dell'auto. Ecco, sotto questo aspetto i cerchi da 16 non rendono merito alle vetture che, con fiancate importanti come le attuali Focus, stonano proprio. L'ho già postato tempo addietro. Io monto i cerchi da 18 ed i pneumatici sono i Michelin exalto -eccellenti per aderenza e sopratutto silenziosità- e vi assicuro che la linea cambia completamente. Per inciso uscendo con questa misura direttamente dalla casa mi sono accorto che sia ant. che post. monta i distanziali che allargano le carreggiate di ben quattro centimetri, 157 cm in luogo dei 153. E' davvero un'altra cosa!!! La linea ne guadagna sotto tutti gli aspetti.vissiv ha scritto:Sulla focus ho trovato montati michelin primacy hp, trovo abbiano un notevole grip anche sul bagnato e che soprattutto siano silenziosi e comfortevoli. Se dovessi cambiarli ora (ma fortunatamente hanno solo 12000 km) li ricomprerei uguali, non avendo nessuna voglia di rischiare in peggio visto che poi almeno di non buttare un sacco di soldi me li dovrei tenere per tanti km.
Tutti i pareri che ho potuto raccogliere sono decisamente positivi, sicuramente ci saranno pneumatici più performanti nella guida sportiva, ma stiamo parlando di una focus 1600, non di una rs o st, ti pare? Ognuno deve fare i conti col tipo di utilizzo e stile di guida, il 95% della mia è decisamente tranquillo anche se non significa andatura da nonnino che tira fuori l'auto la domenica.
Ovviamente per quanto riguarda silenziosità e prestazioni parlo per le mie misure, quindi 205/55/16. Un'altro vantaggio delle misure da 16 Fiosco è la possibilità di prendere uno pneumatico con classe di velocità H, quindi appropriata alle prestazioni dell'auto (fino a 210 km orari) mentre mi risulta che passando ai 17" tu possa montare solo classi V e W e cioè 240 e 270 km orari, per me e ripeto per me,assolutamente sprecati e pagati inutilmente e dimostrazione tangibile che ruote di questo tipo non siano state concepite per una focus 1600 e che il cerchio da 17" sia, anzi sia stato visto che ora le focus sono nuovamente vendute di serie con cerchi da 16" una variazione esteticamente accattivante per attirare clienti.
Ti dico tutto questo perchè ho cercato di interpretare le tue esigenze leggendo i tuoi interventi e mi sembra che tu stia cercando della sostanza e cioè ruote e pneumatici performanti, capaci di garantirti tutta la sicurezza necessaria e con costi di gestione ragionevoli. In questo ambito il mio consiglio spassionato è assolutamente ruote da 16" e casomai non ti piacesse come a molti il cerchio multirazza del 16 , dovendo cambiarli potresti optare per un disegno differente.
Ho attualmente i pneumatici invernali -Nokian- ed ho montato cerchi in lega da 16 per il motivo che sulla neve, è noto, piu la gomma è stretta meglio va. Vi posso dire che è sostanziale la differenza con i 18 sopratutto sulla precisione di guida, l'inserimento in curva e la percorrenza della stessa ed il confort non lo noto poi cosi diverso. Certo se marci su strade a bassa aderenza e con il freddo non c'è paragone ma ciò è escluivamente merito del fatto che sono termici, non della misura di per se. Inoltre con i 16, avendo un fianco /50 e quindi senz'altro più cedevole, ad alta velocità, certamente dondola di più. E questo a me non piace.
In ultima analisi, avendo due treni di gomme a disposizione, andrei a sostituirli tra quanto: quattro anni, cinque anni? Beh, 100 euro in più a questo punto tutto considerato per me non fanno differnza. :thumbup:
Salud..
Ciao gaucio, sull'aspetto ludico nessuno discute, ma in questo caso mi sembra veramente...tutto ludico, nel senso che visto quello che ricerca Fiosco e la quasi totalità degli utenti, siamo un pò fuori tema non ti pare?
Stiamo dicendo che per chi ne sente la necessità un cechio da 16 con spalla da 55 è più comfortevole di uno da 50 e tu proponi una spalla da 45. Si tiene ovviamente in considerazione il costo e andiamo addirittura fuori proposta di serie, nel senso che i cerchi da 18 su una focus 1600 mi risulta vadano chiesti con come dicevi tu variazione dei distanziali. Infine, dureranno anche un pò, ma facendo un confronto di prezzo in condizioni di convenienza (leggi gommadiretto) si va dagli 85 euro dei 16" ai 152 euro dei 17" ai 250 euro dei tuoi, il che significa 660 euro in più a cambio ruote tra 16 e 18, senza contare la differenza di prezzo iniziale sui cerchi da 18 che con quelle spalle da 45 se si ammaccano in una buca....son dolori![]()
Ci credo benissimo che l'aspetto dell'auto è un'altra cosa, peccato che nella sostanza poi servano a poco per un 90 o 110 cv.
vissiv ha scritto:Sulla focus ho trovato montati michelin primacy hp, trovo abbiano un notevole grip anche sul bagnato e che soprattutto siano silenziosi e comfortevoli. Se dovessi cambiarli ora (ma fortunatamente hanno solo 12000 km) li ricomprerei uguali, non avendo nessuna voglia di rischiare in peggio visto che poi almeno di non buttare un sacco di soldi me li dovrei tenere per tanti km.
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa