Complimenti per la metodica seria con cui porti avanti questo topic, tuttavia vorrei spendere due parole sul motivo per cui a mio avviso sia estremamente difficile avere dei dati veramente attendibili, se non nei casi in cui effettivamente un determinato pneumatico sia una sola totale....cosa sempre più difficile con la tecnologia che c'è oggi.
L'unico modo di avere dati attendibili è quello di avere sotto mano un test comparativo fatto con metodi appropriati e strumentazioni adeguate testando i vari pneumatici nelle medesime condizioni, altrimenti diventa veramente dura!
Inoltre dubito che siano poi così tante le persone che in un'arco di tempo significativo abbiano avuto la possibilità di provare anche solo 2 pneumatici differenti, se consideri che le ruote durano diciamo dai 30 ai 60000 km, tralasciando le deviazioni assolutamente fuori media sia in eccesso che in difetto, significa che il cambio non viene fatto prima di 3 - 4 - 5 anni ed in questo arco di tempo cambiano le mescole anche nell'ambito della stessa casa e cambia anche l'auto che più vecchia di 4-5 anni avrà un'altro comportamento anche nei consumi degli pneumatici.
L'unico dato attendibile che si può raccogliere penso sia il gradimento o meno degli pneumatici che si montano attualmente ed il tutto in relazione alle aspettative che si hanno in base alla tipologia della propria guida.
Quindi trovo molto difficile essere discriminanti tra modelli differenti, molto più semplice invece raccogliere pareri come dicevo positivi o negativi.
L'unico modo di avere dati attendibili è quello di avere sotto mano un test comparativo fatto con metodi appropriati e strumentazioni adeguate testando i vari pneumatici nelle medesime condizioni, altrimenti diventa veramente dura!
Inoltre dubito che siano poi così tante le persone che in un'arco di tempo significativo abbiano avuto la possibilità di provare anche solo 2 pneumatici differenti, se consideri che le ruote durano diciamo dai 30 ai 60000 km, tralasciando le deviazioni assolutamente fuori media sia in eccesso che in difetto, significa che il cambio non viene fatto prima di 3 - 4 - 5 anni ed in questo arco di tempo cambiano le mescole anche nell'ambito della stessa casa e cambia anche l'auto che più vecchia di 4-5 anni avrà un'altro comportamento anche nei consumi degli pneumatici.
L'unico dato attendibile che si può raccogliere penso sia il gradimento o meno degli pneumatici che si montano attualmente ed il tutto in relazione alle aspettative che si hanno in base alla tipologia della propria guida.
Quindi trovo molto difficile essere discriminanti tra modelli differenti, molto più semplice invece raccogliere pareri come dicevo positivi o negativi.