Siete uno spasso... e 7 pagine di commenti si leggono tutto di un fiato...
Su questo forum dovrebbero esserci appassionati ed esperti del mondo delle auto (credo), quindi basterebbe un minimo di buon senso per capire che le gomme termiche d'inverno sono più utili delle estive (in inverno a basse temperature ovviamente).
E' chiaro che nella neve, facendo attenzione, ci puoi andare anche con le scarpe da tennis, ma un paio di doposci sono sicuramente meglio...

Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, però io ho due auto con gomme termiche, faccio pochi km all'anno ed è già capitato di cambiarle dopo 6 anni con ancora del battistrada utile, ma credo che dopo 6 anni una gomma abbia fatto più che egregiamente il suo dovere... 8)
Non capisco invece le persone che lavorano nel settore (TIR, Furgoni e similari) che sono sulle strade tutti i giorni dell'anno e durante le nevicate sono i primi a bloccare le strade e le rampe di tangenziali ed autostrade... QUELLI DOVREBBERO ESSERE OBBLIGATI A MONTARLE !!!

Per quanto riguarda le auto, capisco i veterani che dicono che si va tranquillamente sulla neve anche senza gomme termiche, forse con auto di 10 anni fa, ma con auto con pesi e gommature attuali, lo vedo abbastanza complicato... Con una 225 estiva, la vedo dura partire e FRENARE su neve o ghiaccio....
Certo, con la Panda 750 di 20 anni fa, era un piacere andare di freno a mano nel parcheggio della scuola appena iniziava a nevicare.... Ma era un peso piuma e montava delle 135... :lol:
Avrete capito che sono a favore delle gomme termiche...

Le catene sono scomode, montarle al lato della strada con freddo e neve non è il massimo, si vive una volta sola ed è giusto avere tutte le comodità possibili...
Siamo in Italia...ognuno è libero di fare ciò che vuole, non dimenticatelo mai...