saturno_v ha scritto:Rinfrescatemi la memoria...ma la Smart in italia non aveva cominciato a vendere solo quando ci fu la trovata di tagliare pesantemente il prezzo d'acquisto se l'utente si accollava di girare con adesivi pubblicitari?? O sto dicendo una cappelata??
solo per la iQ ricordo che studiarono da zero gli airbag per i poggiatesta posteriori (posizionati a pochi cm dal lunotto).leonsk ha scritto:Si parlava dei costi di sviluppo di iQ, prima.
Al tempo lavoravo per Toyota e sono andato ai corsi prodotto iQ tenutisi a Siviglia.
I costi di ricerca e sviluppo per iQ sono stati elevatissimi e comprendevano ad esempio la progettazione dei sedili super sottili, del clima posizionato all'interno dell'abitacolo, i sistemi di trazione etc..., almeno questo è ciò che ci era stato detto.
saturno_v ha scritto:Rinfrescatemi la memoria...ma la Smart in italia non aveva cominciato a vendere solo quando ci fu la trovata di tagliare pesantemente il prezzo d'acquisto se l'utente si accollava di girare adesivi pubblicitari?? O sto
dicendo una cappelata??
NEWsuper5 ha scritto:chi manca all'appello? :shock:Jambana ha scritto:Quasi tutti![]()
NEWsuper5 ha scritto:se i prezzi fossero stati più contenuti (non è facile, con i costi in gioco) ci sarebbero stati altri numeri di vendita.gallongi ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/27349/smart-storia-retrospettiva
Se vw ci avesse creduto coi volumi di vendita che stanno facendo sia l'uno che l'altro, chissà dove sarebbe oggi .....
in Italia molti ripiegarono sull'economica seicento come terza auto, pur di avere lunghezze contenute.
stefano_68 ha scritto:Attenzione, per le vendite di un produttore di auto l'Italia è importante ma è solo uno dei paesi, E manco il più importante.gallongi ha scritto:Beh la Smart non è un flop...a Milano ,genova ,Roma e Trieste ne girano a bizzeffe ..quindi non è un flop
Ne sa qualcosa Fiat: ne vediamo un sacco in giro, ma ciò non toglie che sia in bilico la sopravvivenza della Casa ...
Nel resto dei paesi dove è stata commercializzata, la Smart ha venduto meno di quanto previsto.
Nel mio piccolo, in Francia questa estate non ne ho vista manco una, o giù di lì.
E cmq le cifre di vendita sono note, e anche i volumi sperati.
La storia della produzione in perdita mica la ho detta io, è stata
pubblicata su riviste di auto, in primis la presente.![]()
certo, ma tutto questo aveva un costo...gallongi ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:se i prezzi fossero stati più contenuti (non è facile, con i costi in gioco) ci sarebbero stati altri numeri di vendita.gallongi ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/27349/smart-storia-retrospettiva
Se vw ci avesse creduto coi volumi di vendita che stanno facendo sia l'uno che l'altro, chissà dove sarebbe oggi .....
in Italia molti ripiegarono sull'economica seicento come terza auto, pur di avere lunghezze contenute.
Vero ,però,ricordo che all'epoca nei crash test la seicento aveva ancora teorico rischio morte nelle collisioni frontali contro la cellula abitativa della Smart che era all'avanguardia considerando le dimensioni ( la prima serie era 250 cm )![]()
il telaio, inteso come cellula, è un portento. e lo era sin dal lancio, 10 anni avanti anche alle segmento B/C dell'epoca (ecco i costi di cui parlavo).gallongi ha scritto:Beh si certo...io l'ho avuta ,come city car e' un portento ...e un bel telaio a scapito di quel che si può credere![]()
gallongi ha scritto:Beh si certo...io l'ho avuta ,come city car e' un portento ...e un bel telaio a scapito di quel che si può credere![]()
NEWsuper5 ha scritto:il telaio, inteso come cellula, è un portento. e lo era sin dal lancio, 10 anni avanti anche alle segmento B/C dell'epoca (ecco i costi di cui parlavo).gallongi ha scritto:Beh si certo...io l'ho avuta ,come city car e' un portento ...e un bel telaio a scapito di quel che si può credere![]()
abbiamo ordinato la nuova twingo, dalla prova su strada siamo rimasti soddisfatti, vedremo come si comporterà. è quasi una gemella di quella in prova sulla rivista (tetto in tela a parte)
Gae1955 - 6 minuti fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa