Il progetto del pianale è comune, più di quanto appaia all'esterno, e anche la meccanica e la compnentistica sono le stesse sia tra le 2 vetture a 4 posti che tra queste e la cortissima 2posti che ha il telaio accorciato.stefano_68 ha scritto:Non a caso per l'ultima generazione MB ha dovuto correre ai ripari affidandosi a sinergie produttive con Renault (per la 4 posti con motore posteriore, pianale condiviso con Twingo), altrimenti il prodotto non avrebbe avuto seguito.
stefano_68 ha scritto:No, Smart è un fenomeno con chiaro-scuri, ma hanno predominato questi ultimi.
Tempo fa ho letto che cmq ogni unità prodotta è in perdita; in Italia ha venduto abbastanza bene - molto bene in zona di ROma, mi pare - ma senza strafare, e cmq in altri paesi non è andata mai così bene, e in generale il bilancio dell'esperienza Smart è in negativo.
Non a caso per l'ultima generazione MB ha dovuto correre ai ripari affidandosi a sinergie produttive con Renault (per la 4 posti con motore posteriore, pianale condiviso con Twingo), altrimenti il prodotto non avrebbe avuto seguito.
paolocabri ha scritto:Oddio, io non sarei certo che sia stato un buon investimento.
Per ripagare gli investimenti iniziali serviranno altri 20 anni.
Ed io che guido un bellissimo flop, lo so benissimo!
http://www.linkiesta.it/auto-flop
stefano_68 ha scritto:No, Smart è un fenomeno con chiaro-scuri, ma hanno predominato questi ultimi.
Tempo fa ho letto che cmq ogni unità prodotta è in perdita; in Italia ha venduto abbastanza bene - molto bene in zona di ROma, mi pare - ma senza strafare, e cmq in altri paesi non è andata mai così bene, e in generale il bilancio dell'esperienza Smart è in negativo.
Non a caso per l'ultima generazione MB ha dovuto correre ai ripari affidandosi a sinergie produttive con Renault (per la 4 posti con motore posteriore, pianale condiviso con Twingo), altrimenti il prodotto non avrebbe avuto seguito.
gallongi ha scritto:stefano_68 ha scritto:No, Smart è un fenomeno con chiaro-scuri, ma hanno predominato questi ultimi.
Il pianale condiviso e' una pratica industriale che fanno tutti ,orami e' inevitabile....se pensate che esiste una sinergia renault / nissan / mercedes benz...l'avreste mai detto ? E mercedes non ha bisogno di aiuti economici![]()
chi manca all'appello? :shock:Jambana ha scritto:Quasi tutti![]()
se i prezzi fossero stati più contenuti (non è facile, con i costi in gioco) ci sarebbero stati altri numeri di vendita.gallongi ha scritto:http://www.omniauto.it/magazine/27349/smart-storia-retrospettiva
Se vw ci avesse creduto coi volumi di vendita che stanno facendo sia l'uno che l'altro, chissà dove sarebbe oggi .....
con le cifre si discute poco.renatom ha scritto:Più di 4000 ? al pezzo persi per un totale di oltre 3 miliardi.
IMHO c'è poco da discutere: flop terrificante; il più grande della storia dell'auto, a quanto dicono.
NEWsuper5 ha scritto:con le cifre si discute poco.renatom ha scritto:Più di 4000 ? al pezzo persi per un totale di oltre 3 miliardi.
IMHO c'è poco da discutere: flop terrificante; il più grande della storia dell'auto, a quanto dicono.
strano che in classifica flop non compaia la iQ. anche quella non si può chiamare un successo...forse hanno contenuto i costi utilizzando la meccanica in comune con altri modelli.
NEWsuper5 ha scritto:con le cifre si discute poco.renatom ha scritto:Più di 4000 ? al pezzo persi per un totale di oltre 3 miliardi.
strano che in classifica flop non compaia la iQ. anche quella non si può chiamare un successo...forse hanno contenuto i costi utilizzando la meccanica in comune con altri modelli.
Attenzione, per le vendite di un produttore di auto l'Italia è importante ma è solo uno dei paesi, E manco il più importante.gallongi ha scritto:Beh la Smart non è un flop...a Milano ,genova ,Roma e Trieste ne girano a bizzeffe ..quindi non è un flop
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa