Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Smart EQ e mercato elettriche

Smart EQ e mercato elettriche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Come sapete tra non molto la smart fortwo sarà presente sul nostro mercato solo nella versione EQ quindi elettrica,ergo non avremo più le versioni a combustione, tralasciando gli aspetti tecnici delle elettriche ed i pro ed i contro , potrà essere secondo voi la vettura che aprirà il mercato alle elettriche anche abituando i consumatori a questa soluzione?
    Del resto la fortwo è una vettura prettamente cittadina( non credo ci sia molta presenza nelle province) quindi i problemi che si hanno con le vetture elettriche saranno molto ridimensionati e forse chi sceglierà questa soluzione non avrà grandi modifiche nel modo in cui utilizza la vettura ora ,io ricordo sempre che la prima smart sdogano' il cambio automatico , potrebbe quindi questa fare la stessa cosa con l'elettrico e spingere le altre case a produrre utilitarie prettamente con questa motorizzazione?
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Mi limito ad una considerazione. Fino allo scorso anno con 30 euro al mese avevi un abbonamento flat per fare ricariche illimitate. Post incentivi, il kW viene tra 46 e 50 cent. Il che mette fuori mercato le elettriche.
    Fine del film, titoli di coda, applausi.
     
    A giuliogiulio, Marcus 9 e a_gricolo piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    In realtà la Smart EQ è anch'essa a fine corsa, troppo cara da produrre, verrà presa in carico da Geely per il mercato cinese.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Da quanto so la sigla resterà sempre ,EQ, che indicherà la gamma elettrica.
    Sul discorso del costo a KW non so quanto poi influisca sulla scelta , ovviamente dovrebbe ma secondo me passera in secondo piano,comunque giustamente potrebbe essere un motivo di non successo .
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    potrà essere secondo voi la vettura che aprirà il mercato alle elettriche anche abituando i consumatori a questa soluzione?

    se costerà l'equivalente di 3 Panda, no
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    La sigla sì, ma sarà una cinesata.

    Mah, se - almeno da noi - il miraggio del risparmio alla pompa bastava ad indurre l'acquisto dei diesel anche per fare 10.000 km l'anno o meno, vuoi che non si vada a guardare il costo della ricarica quando si va a staccare un assegno da 25-30 mila euro per una utilitaria a pile?

    Certo che vi sarà una ristretta cerchia o meglio un'elite che per la terza o quarta auto penserà alle EV, se non altro per distinguersi dalla massa. Ma da qui a coinvolgere larghi strati della popolazione, a 0,46/0,50 € kW con consumi reali nell'ordine dei 20 kW/100 km, secondo me ce ne vuole.
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.916
    Piaciuto:
    9.535
    La nuova versione che autonomia avrà?
    Perchè nel confronto tra elettriche che ha postato Agricolo qualche mese fa' la Smart era quella con l'autonomia inferiore,mi sembra 125 km reali.
    E' vero che è una vettura da città,ma 125 km non sono tanti.
    Io ho guidato per molto tempo una vettura con 200 km di autonomia totali e mi sono reso conto che anche usandola in città per brevi percorrenze arrivava in fretta il momento di rifornire.
    Mi è capitato più di una volta di doverla usare e di accorgermi che l'autonomia era agli sgoccioli quindi c'era da fare il pieno subito.
    Io se dovessi comprare un'elettrica vorrei almeno 200-230 km di autonomia reali.
    L'attuale Smart elettrica secondo me ha come freccia al suo arco solo le misure per chi deve cercare parcheggio,ma i due soli posti e la scarsissima autonomia secondo me la rendono la peggiore tra le elettriche.
    Ma per il resto molto meglio una Zoe dato che la differenza di prezzo è ridotta.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.916
    Piaciuto:
    9.535
    Questo potrebbe essere un punto a suo favore.
    Dicono che sull'elettrico i cinesi siano abbastanza avanti,e finora non è che i marchi europei abbiano proposto chissà cosa.
    Io mi auguro che costi meno dell'attuale e che abbia un'autonomia maggiore.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Bisogna vedere se parliamo di prezzi pieni o con rottamazione e qui dipende anche dalle regioni. Da me, ad esempio, se rottami un'auto fino a Euro 4 per una EV prendi 5.000 euro di contributo regionale cumulabili ai 6.000 statali, e quindi una EQ mediamente allestita può venire 15-16 mila euro.
    Il problema però è che chi ha interesse ad una Smart è generalmente una persona con una discreta capacità economica (raramente è la prima auto, minimo la seconda nelle coppie dinky o spesso la terza), quindi è molto difficile che nel 2019 abbiano ancora una Euro 4 in casa. A quel punto l'incentivo si riduce ad appena 4.000 euro e per 22-23 mila euro la EQ non vale assolutamente la pena (alla stessa cifra ci sono delle ottime fine serie speciali super equipaggiate, oppure equipaggiamenti "normali" ma comunque molto ricchi vanno via sui 15-16 mila euro senza dover rincorrere le colonnine)

    A parità di dotazioni e prezzo vero su strada, costa circa 2-2,5 volte una Panda: in ogni caso assolutamente troppo
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Sì soprattutto sulla qualità ... ;)
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.916
    Piaciuto:
    9.535
    Se abbattessero i costi delle batterie sarebbe già un bel passo avanti.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Per fare solo citta'
    ( visto lo spazio e l' autonomia )


    https://www.vaielettrico.it/guida-allacquisto-smart-eq-prezzi-versioni/


    :emoji_astonished::emoji_astonished:
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Difatti è un flop. Già la Smart F2 di sui è un'auto di gran nicchia, la metti a pile con 100-120 km circa di autonomia reale ... in pianura, da me forse 80, tanto che nemmeno la propongono perchè è semplicemente ... improponibile
     
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Sarà, intanto mi tengo stretta la 451 della moglie... coi km che fa all'anno diventerà d'epoca...
    C'è da dire che le Smart sono molto ambite in città come Milano, il fatto che non verrà più prodotta col termico ne farà sicuramente salire il valore dell'usato, almeno per i primi anni.
    La elettrica è inavvicinabile se non da parte di qualche ricco studio di avvocati o di qualche showroom di moda... e chi l'ammortizza più?
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    La F451 è probabilmente la migliore Smart di sempre (anche se la "più Smart" rimane la F450 2nd gen). Tienila cara.
     

Condividi questa Pagina