rapala-3569 ha scritto:Grazie per l'accoglienza.
Di nulla; sei tu quello che ci sta informando!
Effettivamente mi hanno cambiato quasi tutto l'impianto, tanto che sinceramente mi è venuto il dubbio che la fornitura iniziale fosse per un altro modello (la ciambella più grande vi dice niente?).
Infatti il dubbio mi era venuto appunto per quello che ci avevi già raccontato. A pensar male si fa peccato dicono ... ma spesso ci si azzecca!
Non ho idea se l'impianto del 1.4 TSI sia identico o se ci siano delle particolari peculiarità.
Venendo invece all'installatore vi posso dire che non mi sono rivolto a quello di Bologna, bensì a uno della provincia di Padova, altrettanto autorizzato Vialle, rinomato e di grande esperienza.
La variabile "installatore" in questi casi può fare parecchia differenza.
Immagino che ti fossi informato adeguatamente sulla sua preparazione e professionalità; non hai dubbi in tal senso?
Il prezzo di 2800 ? è in effetti molto alto, ma include anche circa 200 ? di assicurazione pluriennale Vialle che copre i difetti e guasti di impianto e motore, che, soprattutto per quest'ultimo, considerato che si tratta di un'installazione aftermarket, non è da tutti.
Beh, la garanzia legale di 2 anni ci dovrebbe già essere di default, con 200? hai prolungato la garanzia a 4 anni. Faccio fatica a immaginare quali danni possa causare questo impianto GPL al motore visto che, per questo particolare tipo di impianto, il motore non viene praticamente toccato.
Comunque sono 2600 + 200 di assicurazione.
Non credo di esser un beta-tester, altrimenti non avrei mai accettato di fare questa esperienza, poiché l'impianto è stato omologato in Olanda e Germania fin dal 2010 e in Italia dal marzo 2011.
Avevo letto anche io che era già presente in altri paesi e da noi da qualche tempo. Sarà, ma non mi spiego perché ti abbiano dovuto montare, di fatto, un paio di impianti! Se erano già 2 anni che è omologato e più di un anno presente nel nostro paese non capisco come mai al primo tentativo hanno miseramente fallito. In 2 anni non avrebbero già dovuto fixare i problemi che sono emersi sul tuo impianto? Hanno montato un lotto difettoso? Se così fosse non hanno la tracciabilità dei prodotti per evitare di fare queste magre figure? Mah!
E poi so per certo che c'è già un discreto numero di modelli con motore 1.2 e 1.4 tsi trasformati gpl con quest'impianto, in particolare si tratta di Golf e Polo.
Io non ne vedo, oppure se ci sono sono ben "nascoste".
Si vedono quelle con motore ad iniezione indiretta (no TSI), ma nessuno che abbia il Vialle. Macchine con il TSI dalle mie parti sono come mosche bianche, rarissime.
Gli stessi concessionari sono uno spasso; un venditore chiedendogli informazioni proprio riguardo lo Yeti 1.2 TSI consigliava il TDI. Spiegatogli che avrei avuto l'intenzione di trasformalo a GPL se n'è uscito prima che non si poteva; facendogli presente che c'era il Vialle LPdi se n'è uscito che la Vialle è fallita e non li produceva più! :shock: :shock: :shock: :shock:
A quel punto sono rimasto basito e anche se ero molto perplesso ho lasciato perdere, ho abbandonato, mi ha messo ko!
Se anche la rete di vendita VAG incentiva così i clienti capisco perché siano così rare le trasformazioni di tale motore ...
Un problema piuttosto ricorrente da parte di tutti, ma a quanto pare con la mia versione l'hanno risolto, è sempre stata la grande difficoltà nell'avviamento, tanto che qualcuno alla sera passa, così ho letto, a benzina per non stressare troppo motorino di avviamento e batteria il mattino successivo.
Avevo letto qualcosa a proposito; il problema d'avviamento è segnalato soprattutto se si lascia la macchina al sole. Sembrerebbe che si scarichi l'impianto con temperature elevate. Avevo anche già letto anche della contromisura, il passaggio preventivo a benzina.
Non hai quindi ancora avuto modo di testare la tua auto con temperature elevate; non puoi ancora affermare che sia "completamente" risolto, il dubbio rimane ...
Dimenticavo infine di dirvi che il cambio dsg a 7 rapporti (quello con le frizioni a secco) è davvero fantastico: fluido, silenzioso, cambiate velocissime e quasi impercettibili.
Ho sentito che per qualche modello VW c'è stato qualche problema, fino a questo momento (sgrat, sgrat...) funziona che è una meraviglia.
Conosco abbastanza bene i pro ed i contro del cambio DSG; a dire il vero sul 1.2 "dovrebbe" essere più affidabile visto che i valori di coppia/potenza sono ridotti rispetto a quelli di un 1.4 TSI da 160cv o oltre ...
Bel giocattolo, complimenti; hai anche le (inutili) palette dietro il volante per usarlo in manuale? :?: