modus72
0
Esatto.quadrif ha scritto:La dignità personale non viene chiamata in causa finchè si esprime un'opinione su una macchina, anche se qualche caduta di stile in passato c'è stata e l'ho già fatto notare. Ho tutto il diritto di dirti che il tuo cappello non mi piace, ma non di dirti che è da frocio, tanto per intenderci.
Il problema nasce quando delle opinioni che si ritengono o critica o una definizione, arrivano a "mettere in discussione" la capacità di scelta altrui.
Legittimissimo, per fare un esempio, che un alfista vecchia scuola risponda ad un entusiasta della Giulietta "non mi piace, non fa per me, non mi fa sangue, cerco altro in una macchina" o concetti equivalenti... questo rientra nei canoni della normale dialettica. E' ben diverso dal rispondergli "non è una vera Alfa, ti sei preso una 128..." come mi è capitato di leggere in un post che avevo immediatamente cancellato, non mi ricordo neanche chi ne fosse l'autore... E uguali esempi possono tranquillamente venire dalla "curva" opposta.
La differenza viene sostanzialmente dai modi e dalla voglia di punzecchiare... come già detto e stradetto, per tenere pulita una strada prima di tutto bisogna che la gente non butti per terra le cartacce; gli spazzini passano quando vedono sporco, non quando è pulito...