fpaol68
0
BelliCapelli3 ha scritto:Bene, a quanto pare gli skodisti sono vivi e lottano con noi! :lol:
Battute a parte, qualcuno forse era convinto che gli skodisti fossero una curiosa tribù di pacifici hobbit, che passano il tempo a raccontarsi quanti cucchiaini di zucchero hanno versato nel proprio cacao stamattina, fra uno "scusi" ed un "ma si figuriii". Questo thread invece, se non altro, dimostra che, quando qualcuno comincia a contestare Skoda, anche gli skodisti nel loro piccolo si incazzano, prendono carta e penna, e si fanno giustamente sentire, e polemizzano, se necessario, anche sulla questione se la Cekia stia in centro o ad est. Spettacolo!
Però nella room Skoda ciò non accade. E nemmeno in quella Bmw, dove pure gli utenti sono tipicamente abbastanza ingrifati. Perchè? A me pare chiaro che nellla room Skoda non c'è contestazione, non c'è motivo di insoddisfazione. Come ha già detto qualcuno, nessuno se ne potrebbe aspettare più di quel che offre. Qui in Alfa invece l'insoddisfazione c'è. E secondo l'antico proverbio kazako, chi è soddisfatto è sereno, chi è insoddisfatto sta incazzato e contesta.
La contestazione non è soggettiva, cioè legata ai frequentatori, che sarebbero arrabbiati in quanto posseduti dal demonio: è oggettiva, sta nell'oggetto di questa room, e la gente lo esprime liberamente, con qualche attrito.
Se mi posso permettere, resta solo da decidere ( alla moderazione ), se l'elemento lamentela ed indignazione vada accolto e lasciato esprimere, entro opportuni binari di educazione, o rifiutato in partenza, come se questa fosse qualsiasi altra room di utenti soddisfatti. Facciamocene una ragione: per quanto agli acquirenti sanguini il cuore, e giuro che lo capisco, c'è più di qualcuno in questa room che sinceramente pensa che la Giulietta non sia una vera Alfa, e nel momento in cui lo dice, non ritiene di portare un affronto alle persone. E se gli acquirenti in questione si sentono insultati, forse dovrebbero riflettere se non stiano confondendo la propria dignità e rispettabilità personale con la "roba" che posseggono: come se io mi ritenessi offeso da uno a cui non piace il mio cappello.
Ecco, in linea generale, bisogna solo capire se si possono dire le proprie opinioni oppure no.
E soprattutto, sarebbe saggio esplicitare la linea perseguita per il forum. Perchè, se mi posso ri-permettere, nel passato recente ( dall' infornata di nuovi moderatori, per capirci ) si ha un po' l'impressione che questa linea si sia silenziosamente spostata dal "lassez faire", in cui alcuni stessi moderatori partecipavano a gustosissimi polemiconi, o addirittura a litigate, alla fase "mazza ferrata", dove, se scrivi "schema 128", ti vengono a cercare a casa.
Su questo argomento ognuno sta dicendo la sua, ma chi di competenza mi pare stia latitando, senza dire una parola definitiva ( e le risposte non arrivano nemmeno in privato, se educatamente sollecitate ).
Finchè su questo punto non ci sarà più chiarezza, personalmente starò un po' più in finestra a guardare, ad aspettare di capire che tipo di forum vuol essere questo quà. Del resto ci guadagno anche tempo libero: tanto il 30 % di quello che si scrive, e quindi del tempo che si passa quà, già finisce sotto lucchetto, e quindi nell'immondizia.
Un salutone a tutti.
In linea generale ovviamente si possono dire le proprie opinioni e ci mancherebbe! Sempre nel rispetto reciproco e con toni anche accesi magari, ma mai offensivi e volgari. Riguardo alla linea di moderazione come avrai notato purtroppo come si abbassa un pò la guardia esplode subito la rissa, ecco il perchè della tendenza alle cancellazioni di tutto ciò che è OT e soprattutto offensivo, per evitare la chiusura del topic "scomodo" a qualcuno. Il problema di fondo, a mio avviso, della room Alfa a differenza di quella Skoda, è che non si vuole accettare il dato oggettivo ed inequivocabile che la gestione Fiat è stata disastrosa. Questo porta a battaglie furiose e risentimenti personali per critiche al prodotto non in sè ma per la sua mancanza di quel qualcosa in più. Dire che le Alfa attuali sono fatte secondo lo schema 128 è una affermazione lapalissiana, solo che ad alcuni per eccesso di tifo o di attaccamento alla propria auto fa tappare la vena. Come se ne esce? Con la maturità ed ignorando le provocazioni, e soprattutto con tanta serenità, in fondo siamo qui per divertirsi e passare un pò di tempo.