@ ITA36063: Basta che guardi in room vw (oltre che questa) e vedrai che i problemi al dsg7 a secco non sono per niente risolti. Al di là dei guasti alla meccatronica (teoricamente risolti con l'utilizzo di un olio differente, al di là della sfiga che comunque incide non poco su componenti elettromeccanici) il problema di consumo irregolare (non prematuro ma irregolare, che causa strappi e vibrazioni in fase di innesto) delle frizioni sussiste tuttora, almeno su golf7, quindi sicuro su tutte le altre dato che al di là dei nomi commerciali nel gruppo i cambi sono tutti uguali... 7 marce a secco sotto i 25kgm, 6 marce a bagno d'olio fino ai 50kgm e 7 marce a bagno d'olio oltre... più le varianti a tripla frizioni delle "ibride".
I km percorribili dipendono dall'uso, chi fa autostrada è arrivato oltre i 90.000 (si leggeva) senza problemi, chi fa città dipende da come la fa (il primo pacco mi è durato 10.000km, il secondo con le frizioni modificate ne ha tuttora 25.000 abbondanti). Il paradosso è che il dsg fuori città serve a ben poco... ma tant'è. Può essere che sia d'aiuto agire manualmente sul cambio quando in colonna, per prevenire la sua tendenza a mettere la seconda subito facendo sfrizionate galattiche, quindi le palette al volante sono d'obbligo. Dico può essere perché non ho la contro prova ma il ragionamento pare logico (mai partito in seconda sfrizionando con un manuale) e comunque ho attuato questo comportamento dal cambio frizioni.
Va considerato che non ha un convertitore di coppia, all'atto pratico è un manuale robotizzato e come un manuale andrebbe usato.
Se fossi in te la prenderei dsg vw solo con 4+1 anni di garanzia e la consapevolezza di qualche fermo auto possibile (mettendosi daccordo col conce che ti scriva sul contratto che ti diano l'auto sostitutiva sempre gratis come ho fatto io) e l'idea di rivenderla il 4° o il 5° anno. Per quel che mi riguarda i piani erano di tenerla 10 anni, ma mi sa che la terrò per un 10-15.000km dopo il prossimo cambio frizioni.
Se hai in mente piani diversi lascia perdere il 7 marce a secco e passa al 6 marce (a bagno d'olio) o guarda altri marchi non vw (che non hanno tutti 'sti problemi)