chiaro_scuro ha scritto:Perchè non dovrebbero continuare a funzionare?
Ciao.
enry1 ha scritto:quindi sempre attivo ?
Raga ora tutto chiaro, ma scusate non capisco a sto punto, ma facendo SOLO brevissimi tratti di pochi km e quindi pochi minuti, visto leggo l?altissimo costo della batteria, come faccio per farla durare il piu possibile ?
Nel senso leggo che con questo sistema leggo che fa quindi ricariche brevi e ad alta corrente che appunto NON e? il massimo per una batteria, quindi dicevo meglio per farla durare di piu che attivo o non attivo lo start&stop ?
Ripeto brevi viaggi di pochi km e pochi minuti, ma magari anche se lo attivo lo S&S manco si attiva sta carica con recupero energia ! chi ne sa di piu ?
Mi sa che la vedo dura che a sto punto la batteria possa durare come nelle vecchie (normali batt) sui 4-5 anni !
sicuramente il non uso del sistema start stop migliora lo stato di vita della batteria, che tra l'altro è anche maggiorata rispetto ad un analoga versione non start stop, (cosa che si può verificare su vecchi modelli dove il sistema era optional)miranda453 ha scritto:enry1 ha scritto:quindi sempre attivo ?
Raga ora tutto chiaro, ma scusate non capisco a sto punto, ma facendo SOLO brevissimi tratti di pochi km e quindi pochi minuti, visto leggo l?altissimo costo della batteria, come faccio per farla durare il piu possibile ?
Nel senso leggo che con questo sistema leggo che fa quindi ricariche brevi e ad alta corrente che appunto NON e? il massimo per una batteria, quindi dicevo meglio per farla durare di piu che attivo o non attivo lo start&stop ?
Ripeto brevi viaggi di pochi km e pochi minuti, ma magari anche se lo attivo lo S&S manco si attiva sta carica con recupero energia ! chi ne sa di piu ?
Mi sa che la vedo dura che a sto punto la batteria possa durare come nelle vecchie (normali batt) sui 4-5 anni !
Non so se hai letto nell'altro forum dove alcuni spiegavano tecnicamente che per ricaricare una batteria occorrono una serie di azioni e comunque un po' di movimento.
Personalmente se non faccio almeno una decina di km non la uso, purtroppo anche lasciandola ferma nel box la batteria a poco a poco si scarica.
Nel box evito di inserire l'antifurto, evito il clima al massimo e tutto ciò che non è necessario.
Non avendo il tempo necessario per ricaricarsi la batteria, visto che fai brevi tratti e per poco tempo, costringerà l'apposita centralina che monitora la carica ad attivarsi facendo lavorare l'alternatore in modo che ricarichi maggiormente se il minimo viene alzato, cito dal glossario VW : La gestione energetica della batteria permette di disporre sempre della potenza sufficiente per avviare il motore. La gestione è concepita per essere efficiente perfino quando la vettura non viene utilizzata per un periodo prolungato. Le vetture moderne usufruiscono costantemente dell'energia della batteria anche quando non sono in funzione. Ad esempio, la memoria delle notizie sul traffico, il sistema antifurto e il radiocomando consumano tutti costantemente una piccola quantità di elettricità. Se il livello di carica diventa critico, il sistema esclude gradualmente i sistemi al fine di abbattere il consumo della batteria. Il sistema di gestione dinamica dell'energia monitora costantemente la tensione della batteria e l'attività di carica durante la marcia della vettura. All'occorrenza, il sistema aumenta leggermente la velocità al minimo al fine di aumentare la potenza di carica dell'alternatore. In casi estremi, i componenti a consumo molto elevato, come ad esempio i sedili riscaldabili o il lunotto termico, vengono temporaneamente disattivati senza compromessi dal punto di vista del comfort: durante il funzionamento normale della vettura, questa interruzione è talmente breve che il guidatore quasi non la percepisce.
Riassumendo, o speriamo che questi sistemi compensino un uso non consono alla ricarica ottimale della batteria oppure la si usa di più e magari disinserendo lo s&s che logora non poco![]()
Adesso vi racconto la mia esperienza di questa gestione intelligente. Mi si era guastato l'interruttore degli stop (posto sopra il pedale del freno) ed essendo l'auto (Golf) automatica, non si poteva più togliere dalla posizione P. Chiamo il servizio mobilità, arriva il carro attrezzi e mi porta l'auto al più vicino (purtroppo) concessionario. Lì tengono l'auto un'ora in officina e mi estorcono 110 euro. Vabbè, però arriva il "capomeccanico" e mi dice se ho visto che ho l'impianto elettrico fuori uso, no, a parte l'interruttore l'auto era perfetta. Parto e dopo un paio di km si accende la spia dell'airbag; avvisato in sogno inverto la marcia e mi dirigo verso l'officina autorizzata che uso di solito, distante circa 20km. In superstrada (la SS42) ad un certo punto si spegne il clima, poi la radio, poi le luci di posizione, poi si accendono tutte le spie, si spengono e resta accesa quella dell'ABS. Alla prima uscita mi precipito fuori, appena in tempo: non funzionava più l'acceleratore (!) dopo un centinaio di metri, per fortuna in discesa si stacca il servosterzo. Facendo forza sullo sterzo come Achab sul Pequod e drizzandomi in piedi sul freno riesco a fermarmi oltre l'orlo della strada. Richiamo il servizio mobilità, mi portano all'officina che volevo io dove verificano che, avendo sostituito l'interruttore con la chiave inserita, c'era stato un corto circuito che aveva carbonizzato parte dell'impianto elettrico. Risultato 600 euro di danni.domi2204 ha scritto:sicuramente il non uso del sistema start stop migliora lo stato di vita della batteria, che tra l'altro è anche maggiorata rispetto ad un analoga versione non start stop, (cosa che si può verificare su vecchi modelli dove il sistema era optional)miranda453 ha scritto:enry1 ha scritto:quindi sempre attivo ?
Non so se hai letto nell'altro forum dove alcuni spiegavano tecnicamente che per ricaricare una batteria occorrono una serie di azioni e comunque un po' di movimento.
Personalmente se non faccio almeno una decina di km non la uso, purtroppo anche lasciandola ferma nel box la batteria a poco a poco si scarica.
Nel box evito di inserire l'antifurto, evito il clima al massimo e tutto ciò che non è necessario.
Non avendo il tempo necessario per ricaricarsi la batteria, visto che fai brevi tratti e per poco tempo, costringerà l'apposita centralina che monitora la carica ad attivarsi facendo lavorare l'alternatore in modo che ricarichi maggiormente se il minimo viene alzato, cito dal glossario VW : La gestione energetica della batteria permette di disporre sempre della potenza sufficiente per avviare il motore. La gestione è concepita per essere efficiente perfino quando la vettura non viene utilizzata per un periodo prolungato. Le vetture moderne usufruiscono costantemente dell'energia della batteria anche quando non sono in funzione. Ad esempio, la memoria delle notizie sul traffico, il sistema antifurto e il radiocomando consumano tutti costantemente una piccola quantità di elettricità. Se il livello di carica diventa critico, il sistema esclude gradualmente i sistemi al fine di abbattere il consumo della batteria. Il sistema di gestione dinamica dell'energia monitora costantemente la tensione della batteria e l'attività di carica durante la marcia della vettura. All'occorrenza, il sistema aumenta leggermente la velocità al minimo al fine di aumentare la potenza di carica dell'alternatore. In casi estremi, i componenti a consumo molto elevato, come ad esempio i sedili riscaldabili o il lunotto termico, vengono temporaneamente disattivati senza compromessi dal punto di vista del comfort: durante il funzionamento normale della vettura, questa interruzione è talmente breve che il guidatore quasi non la percepisce.
Riassumendo, o speriamo che questi sistemi compensino un uso non consono alla ricarica ottimale della batteria oppure la si usa di più e magari disinserendo lo s&s che logora non poco![]()
Eneagatto ha scritto:Adesso vi racconto la mia esperienza di questa gestione intelligente. Mi si era guastato l'interruttore degli stop (posto sopra il pedale del freno) ed essendo l'auto (Golf) automatica, non si poteva più togliere dalla posizione P. Chiamo il servizio mobilità, arriva il carro attrezzi e mi porta l'auto al più vicino (purtroppo) concessionario. Lì tengono l'auto un'ora in officina e mi estorcono 110 euro. Vabbè, però arriva il "capomeccanico" e mi dice se ho visto che ho l'impianto elettrico fuori uso, no, a parte l'interruttore l'auto era perfetta. Parto e dopo un paio di km si accende la spia dell'airbag; avvisato in sogno inverto la marcia e mi dirigo verso l'officina autorizzata che uso di solito, distante circa 20km. In superstrada (la SS42) ad un certo punto si spegne il clima, poi la radio, poi le luci di posizione, poi si accendono tutte le spie, si spengono e resta accesa quella dell'ABS. Alla prima uscita mi precipito fuori, appena in tempo: non funzionava più l'acceleratore (!) dopo un centinaio di metri, per fortuna in discesa si stacca il servosterzo. Facendo forza sullo sterzo come Achab sul Pequod e drizzandomi in piedi sul freno riesco a fermarmi oltre l'orlo della strada. Richiamo il servizio mobilità, mi portano all'officina che volevo io dove verificano che, avendo sostituito l'interruttore con la chiave inserita, c'era stato un corto circuito che aveva carbonizzato parte dell'impianto elettrico. Risultato 600 euro di danni.domi2204 ha scritto:sicuramente il non uso del sistema start stop migliora lo stato di vita della batteria, che tra l'altro è anche maggiorata rispetto ad un analoga versione non start stop, (cosa che si può verificare su vecchi modelli dove il sistema era optional)miranda453 ha scritto:enry1 ha scritto:quindi sempre attivo ?
Complimenti al concessionario, complimenti al capofficina, complimenti alla VAG che su quel modello non aveva previsto nessuna manovra di sblocco d'emergenza del cambio automatico, complimenti all'ingegnere che ha previsto questi stacchi intelligenti che mi stavano facendo ammazzare.
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa