G5 ha scritto:
Aerei Italiani ha scritto:
G5 ha scritto:
Nessuno vuole strade buie e tristi .... di solito motivano con questioni di sicurezza
Non intendevo solo le strade dico solo che nel mio cattolicissimo veneto, ogni chiesetta, campanile, sagrato,convento arroccato sul monte e' illuminato a giorno da quando scende la sera fino al mattino successivo....e che diamine....
L'avevo ben compreso ma anche in quel caso te ne faranno una questione di necessità sia per la tutela del bene dai vandali sia per una questione di sicurezza per eventuali avventori notturni.
C'è anche un altro motivo; di notte si ha un surplus di produzione energetica che in qualche modo deve essere smaltita.
Ad ogni modo io non sono totalmente contrario al discorso di Passera, e provo a spiegarne il motivo: le fonti cosiddette alternative al momento, dal punto di vista economico, non convengono. Diventano convenienti solo grazie agli incentivi. Ora, se io propongo al mercato una fonte alternativa, per farlo devo renderla competitiva con le altre, ovvero devo investire in ricerca e sviluppo per abbassare il prezzo che l'utente pagherebbe per preferire la mia fonte ad una tradizionale.
Se c'è un incentivo pagato dallo stato, io non ho convenienza ad investire per abbassare il prezzo, perchè tanto la differenza la copre lo stato, cioè noi. E quindi il prezzo rimane alto