In linea generale il tuo discorso è corretto, ma converrai con me che basta un minimo di intelligenza per rendersi conto che in alcuni "locali aperti al pubblico" è d'uopo un abbigliamento consono..
È come se tu pretendessi di entrare in un ristorante stellato per una cena indossando una t-shirt ed un pantaloncino corto con infradito...
Nessuno te lo potrebbe vietare, ma personalmente eviterei una figura del genere...
Esiste comunque un galateo che richiede un minimo di regole...
Ribadisco che molti locali, seppur non a ingresso privato, esigono il "Dress Code"...
Non vedo perché non debba essere rispettato...
Personalmente non lo trovo discriminante...
Se non lo si condivide l'Italia è piena di osterie e trattorie anche di prim'ordine dove la t-shirt spopola..
Io concordo con te, ma vivo la cosa come un consiglio che mi sento di accettare per educazione , ma se per un qualsiasi motivo devo mettere un abbigliamento che non rientra nel consiglio è mi viene negato l'ingresso mi sento in diritto di far rispettare i miei diritti, ma ripeto più che sul abbigliamento sono odioso selezioni della clientela che in alcuni casi vengono fatte su altri basi.