Fancar_ ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
La velocità non basta a definire la violenza dell'urto, c'è anche da vedere cosa si urta ! se quel test a 56 km/h era contro una barriera di cemento, si tratta di un urto violentissimo, secondo 4R equivalente ad urtare un'altra automobile a velocità doppia ! (quindi anche peggiore di uno in strada contro un'altra vettura a 100 orari).
.
Sei sicuro?
A me sembra che equivalga ad un urto contro un'auto che va alla stessa velocità e di massa analoga.
E io cosa ho detto..? intendiamoci : se dico urto contro un'altra vettura a 100 orari, mica intendo che entrambi vadano a 100 in senso opposto... se no la vel. relativa sarà evidentemente di 200 orari ! intendo sbattere ad es. contro un'auto ferma, di massa simile e capacità di deformazione anche ; o, più realisticamente anche per la questione dell'aumento esponenziale dell'energia cinetica, diciamo che picchiare contro il cemento rigido a vel. X è un po' come fare un frontale contro una vettura uguale, che arrivi in senso opposto sempre a vel. X.
Sì, ma pensate ai testi attualia 64 km/h : un frontale tra due auto a 64 dà una velocità relativa di 128 km/h
... vi pare un urto da poco ???
Provate e poi mi direte... :lol: :lol: