gbortolo
0
willy1971 ha scritto:gbortolo ha scritto:Infine, basta leggere le cronache per capire che se hai l'auto nuova di zecca ma non allacci le cinture...
Che, in sintesi è quello che volevo dire all'inizio: invece di dare soldi statali ai "soliti noti" (industria dell'auto) che ne ha avuti già a palate, investiamo in sicurezza sulle strade (ma quella vera, non gli autovelox) e in formazione/educazione (ma quelle vere però).
Invece di multare chi va ai 56 km/h su uno stradone sgombro dove è stato messo un limite che è palesemente un trabocchetto, multiamo che viaggia senza cinture, chi non sa usare le rotonde, chi non rispetta le precedenze, chi telefona o messaggia al volante, chi lascia pascolare liberamente i bambini in abitacolo, chi sorpassa a destra o zigzagando in autostrada, chi corre in corsia di emergenza, chi si incolla ai paraurti altrui in corsia di sorpasso magari quando chi è davanti è già alla massima velocità consentita, chi parcheggia selvaggiamente concorrendo a mettere a rischio la pelle di pedoni e ciclisti, chi non rispetta le strisce pedonali, chi guida ubriaco/drogato (anche se qui i progressi ci sono stati, per essere onesti).......
Non dico di mazziare tutti inesorabilmente e a partire da domani mattina, magari con un inizio soft coem è già stato fatto in alcuni casi. L'importante è che dopo il periodo di "rodaggio" la tolleranza sia tendente allo zero in maniera costante.
Inutile illudersi.
comunque tu dici 56? domani sarebbero i 77 e fra un mese i 120 ...
E' vero ci sono troppi limiti irragionevoli ma anche dovo le sono vengono contestati e bellamente ignorati.
Quando multati si scrive al giornale che non è sicurezza ma fare cassa.
E' la maggioranza degli italiani che vuole continuare a fare ciò che vuole.
Sto provando ad insegnare a "sopravvivere" sulla strada a mia figlia neopatentata. E' molto dura:
Come fai a dirle di superare il limite di 50 PERCHE' ALTRIMENTI TI SUPERANO IN CURVA E RISCHI CHE AMMAZZINO QUALCUNO?
O di non fidarsi di chi viene di fronte perché, visto che sei titubante, non ci pensa due volte a tagliarti la strada ed è sicuro che ti fermerai tu?
[Purtroppo non conosceva mia figlia ed ho dovuto tirare il freno a mano :evil: ]