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Siamo sicuri della qualità Mazda?

Basta infatti avere un minimo di cultura automobilistica e tecnica (o provarle). I diesel skyactiv-D sono stati e sono tutt'ora dei gioielli di tecnologia al pari dei migliori benzina Mazda e dei migliori diesel anche tedeschi, sebbene diversi come filosofia (rapporto compressione di 14:1).
Nel merito dell'affidabilità... chi ha alte percorrenze magari non le strombazza ai quattro venti... come è giusto che strombazzi chi ha avuto problemi, magari occorsi a componenti esterni come il dpf.

Mazda Skyactiv-D 2,2 l (fino al 2018)
Che un marchio giapponese sul cofano non sia necessariamente una garanzia di affidabilità a prova di bomba i clienti lo hanno scoperto già negli anni zero, quando in particolare Toyota e Subaru erano “andate a sbattere” contro i primi tentativi di sviluppare un motore diesel moderno. Mazda, fedele alla sua abitudine di andare per la sua strada, ha iniziato a crearsi problemi solo nel 2012. Hanno cambiato la tecnologia da zero: sotto il nome collettivo di Skyactiv, ha proposto una nuova generazione di design di carrozzeria, telaio, motori e trasmissioni, con l’obiettivo di ridurre il peso e migliorare l’esperienza di guida. Ma il nuovo diesel non ha avuto molto successo. Le camme grippate, che da tempo spargevano limatura metallica su tutto il motore (tanto da causarne il fatale cedimento) sono state risolte da Mazda con una riprogettazione dopo soli due anni. Tuttavia, è stata molto meno generosa nei confronti dei clienti danneggiati rispetto a quanto accade di solito in questi casi, e la diluizione dell’olio o la frequente sostituzione del filtro antiparticolato hanno continuato a dare problemi ai proprietari delle Skyactiv. I motori AdBlue modificati, montati a partire dal 2018, presentano una situazione decisamente migliore, ma siamo già a conoscenza di casi di grippaggio anche in questi motori.
 
Non ho capito da dove sia riportata questa opinione, se vuol essere una risposta, ed a cosa. Posto qua dal 2016 e sul forum dal 2006... e riporto la mia esperienza. Che il 2.2 Mazda skyactiv-D sia un motore difettoso in assoluto per me è una bufala, che possa aver dato rogne ascrivibili al dpf è vero, come le ha date il Boxer diesel a mio padre che, dopo uso urbano prolungato, ha dovuto pagare 2500 eur per sostituirlo con originale. Emerge ora che altre case addirittura sconsigliano ufficialmente il diesel con dpf a chi fa urbano. Altra bufala è scrivere che i giapponesi non sappiano fare i diesel. Avendo avuto per 9 anni Civic 2.2 i-CTDI e avendo guidato il 2.0 Subaru oltre che la mia mi viene semplicemente da ridere. Per il resto massimo rispetto per chi riporta casi negativi.. ma cerchiamo di non mistificare.
 
Il problema dell'olio motore ed intasamento filtri e' un problema di progettazione, perche' (spiegato da un meccanico Mazda) i residui della combustione non vengono completamente espulsi, ma alcuni vengono convogliati all'interno dell'olio motore, che diventa sempre piu' "sporco" e incapace di fare il suo lavoro.
Non e' mai esistito che un olio aumenti di volume, casomai il contrario...
Il "prodotto" olio motore che un cliente acquista viene "privato" con il tempo delle sue qualità, perche' cosi' e' stato deciso dal produttore....
Un modo sicuramente originale di nascondere la polvere sotto il tappeto, pero' come al solito e' il consumatore a dover pagare....

Sul problema autoradio DAB sembra sia vero, c'e' pero' un altro problema che ha afflitto soltanto il navigatore, e riguarda l'acquisizione della Navteq da parte di Nokia/HERE, ed incompatibilità (generata) delle vecchie mappe Navteq (in pratica invalidate tutte le licenze delle vecchie mappe)
 
Salve a tutti, sto pensando ad un noleggio a lungo termine di una CX-3 usata che ha più di 100.000 km e il cui noleggio verrebbe meno di 300 euro al mese. Ovviamente, dato il chilometraggio abbondante, mi sono venuti dei dubbi sull'affidabilità a lungo termine. Tuttavia, la formula del noleggio con manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa dovrebbe tenermi al riparo da problematiche. Voi che ne pensate? Affare o pessima idea?
 
Il problema dell'olio motore ed intasamento filtri e' un problema di progettazione, perche' (spiegato da un meccanico Mazda) i residui della combustione non vengono completamente espulsi, ma alcuni vengono convogliati all'interno dell'olio motore, che diventa sempre piu' "sporco" e incapace di fare il suo lavoro.
Non e' mai esistito che un olio aumenti di volume, casomai il contrario...
Il "prodotto" olio motore che un cliente acquista viene "privato" con il tempo delle sue qualità, perche' cosi' e' stato deciso dal produttore....
Un modo sicuramente originale di nascondere la polvere sotto il tappeto, pero' come al solito e' il consumatore a dover pagare....

Sul problema autoradio DAB sembra sia vero, c'e' pero' un altro problema che ha afflitto soltanto il navigatore, e riguarda l'acquisizione della Navteq da parte di Nokia/HERE, ed incompatibilità (generata) delle vecchie mappe Navteq (in pratica invalidate tutte le licenze delle vecchie mappe)
Sono sette anni e quasi 150.000 km che aspetto questo decadimento matematico della meccanica e relativi intasamenti del dpf.
 
Io a fine 2017 ho acquistato una Mazda 3 2.2 biturbo 150 cv exceed Active sense.
La dinamica di guida è eccezionale come tenuta e stabilità..il motore è pronto e potente a tutti i regimi....un po' meno l'affidabilità...
guidando tranquillo cambio le pastiglie dei freni anteriori ogni 20.000 km, la frizione è abbastanza fragile...ora ho 99.000 km..da circa 2 anni ho continue accensioni del simbolo motore per via del fap con l'auto che va in recovery...ora dovro' sostituire differenziali e cuscinetti del cambio..
La tendina copri bagagliaio ha il supporto di plastica fragile che si è rotto su un lato.
Un vero peccato perché l'auto da un piacere di guida notevole....
L'elettronica è ok ....in 7 anni non mi è ancora bruciata una lampadina, sulla G punto una l'anno....
Preciso che il motore 2.2 biturbo diesel è stato montato pure sulle CX 5....
 
L'elettronica è ok ....in 7 anni non mi è ancora bruciata una lampadina...

Immagino sia un modo di dire, con i fari full led la vedo dura bruciare una lampadina all'anno e se ce ne sono alcune ancora alogene, tipo le frecce, forse è anche meglio, in quanto col lampeggio, sembra che i led vadano un po' in "sofferenza".
 
Beh che a 99.000 km si debbano sostituire (più) differenziali -immagino sia AWD- mi sembra drammatico a livelli cosmici... il differenziale normalmente (oltre ad essere piuttosto costoso) è un componente che non si cambia mai, al limite si revisiona...
Io avevo sostituito il centrale sulla Subaru a 130000 km. Ma devo dire che ci ho messo del mio per romperò.
E pensare che dopo l’esperienza Subaru stavo per prendere un diesel Mazda… come farsi del male.
Oddio, non che il 2.2 mjet con quella coppa olio minuscola sia esente da problemi, che si possono però limitare con un tagliando all’anno o max 15000 km
 
Allora il meccanico mi ha spiegato che la rottura del differenziale (uno solo) ha portato con i trucioli metallici a danneggiare i 7 cuscinetti oltre che all'albero del cambio ( che in mazda è difficile da reperire, lo sta ancora cercando..l'auto è in officina dal 21 maggio 2024, i furbi (Mazda)preferiscono farti cambiare tutto il blocco a 4.000 euro). Tra pezzi e manodopera mi sono state chieste 1600 euro iva inclusa (nord Italia, meccanico fuori dalla rete Mazda).
Sono scioccato perchè ho sempre usato il cambio senza fare sfrizionamenti o cose strane....l'auto ha solo 99.000 km.
QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DI MAZDA.

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Ultima modifica:
Io sul web vedo che più o meno si lamentano di tutte le case automobilistiche..in un sondaggio, come migliore assistenza post vendita mettono Renault e Dacia.....ovviamente sono dati molto soggettivi....
 
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