Mazda Skyactiv-D 2,2 l (fino al 2018)
Che un marchio giapponese sul cofano non sia necessariamente una garanzia di affidabilità a prova di bomba i clienti lo hanno scoperto già negli anni zero, quando in particolare Toyota e Subaru erano “andate a sbattere” contro i primi tentativi di sviluppare un motore diesel moderno. Mazda, fedele alla sua abitudine di andare per la sua strada, ha iniziato a crearsi problemi solo nel 2012. Hanno cambiato la tecnologia da zero: sotto il nome collettivo di Skyactiv, ha proposto una nuova generazione di design di carrozzeria, telaio, motori e trasmissioni, con l’obiettivo di ridurre il peso e migliorare l’esperienza di guida. Ma il nuovo diesel non ha avuto molto successo. Le camme grippate, che da tempo spargevano limatura metallica su tutto il motore (tanto da causarne il fatale cedimento) sono state risolte da Mazda con una riprogettazione dopo soli due anni. Tuttavia, è stata molto meno generosa nei confronti dei clienti danneggiati rispetto a quanto accade di solito in questi casi, e la diluizione dell’olio o la frequente sostituzione del filtro antiparticolato hanno continuato a dare problemi ai proprietari delle Skyactiv. I motori AdBlue modificati, montati a partire dal 2018, presentano una situazione decisamente migliore, ma siamo già a conoscenza di casi di grippaggio anche in questi motori.