pll66 ha scritto:
lsdiff ha scritto:
dexxter ha scritto:
lsdiff ha scritto:
I vantaggi TECNICI del 4x4 on demand sono minimi. Alcuni riducono leggermente i consumi rispetto ai 4x4 permanenti perché svincolano gran parte della trasmissione riducendo gli assorbimenti (es x-Drive Bmw; se svincoli solo il giunto centrale non guadagni nulla perché il tratto a valle viene trascinato dalle ruote condotte). Per contro, sui fondi davvero difficili come i ghiaioni o i pantani si inchiodano come le auto normali.
Vedasi il gustosissimo video della X6 provata da Jeremy Clarkson, giudicata - non a caso - "the silliest car ever".
http://www.youtube.com/watch?v=PY6RKP-drVs
In compenso i vantaggi in termini di MARKETING sono enormi...
tuttavia gli estremi da te citati - ghiaioni o pantani - sono situazioni in cui difficilmente ti puoi trovare salvo andarteli a cercare Perciò direi che su sentieri sconnessi ecc ecc ti ci puoi avventurare. Almeno in questi casi serve la TI o demand.
E tralasciamo il merketing perchè oggi è tutto un marketing.
Sulla maggioranza dei sentieri sconnessi e delle strade bianche ti ci puoi avventurare anche con un'auto normale. Lì il 4x4 on demand non entra in funzione quasi mai, a meno di non ritrovarti in twist.
mentre ho trovato utile l'antipattinamento che frena la ruota, anziche tagliare l'alimentazione, esercitando un simil-autobloccante. Soprattutto su balene di monovolume da due tonnellate è molto utile per evitare di rimanere piantati anche su fondi viscidi ed in forte pendenza.
Fino a un certo punto... Un amico mi ha fatto provare la Peugeot 3008 con il famoso Grip Control che simula l'autobloccante e il risultato è stato pietoso: si è piantato senza speranza su una salita di ciottoli compatti e levigati, difficile, d'accordo, ma alla portata di altre auto a TA.
E pure una breve rampa in un prato umido è bastata a fermarlo.
A mio avviso, o un bel 4x4 permanente (di quelli che puoi inserire manualmente, magari) oppure una due ruote motrici. Vie di mezzo valide, a mio avviso, non ce ne sono.
PS il simil autobloccante, risolve spesso il twist anche con auto a due ruote motrici.