il_chicco_show ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:
Io ti contesto che non basta essere un conducente ligio che guida in un certo modo per fermarsi, QUALSIASI cosa accada, entro il proprio campo di visibilità.
Che tradotto sai cosa vuol dire? Che se tu in quel rettilineo ti fossi fermato in mezzo alla strada, secondo una legge, non avresti corso nessun pericolo perchè sono gli altri a doversi fermare QUALSIASI cosa di prevedibile accada entro il campo di visibilità (e per molti è prevedibile un'auto ferma in mezzo alla strada). Però altre leggi dicono che le auto devono avere le luci, le luci dei freni, le quattro frecce, i catarifrangenti posteriori, devono avere in dotazione il triangolo, il giubbino, dice che il guidatore deve accostare, non deve essere d'intralcio, deve segnalare con ogni mezzo la situazione di pericolo ecc. ecc.
Insomma, mettila come vuoi, ma un'auto ferma, anche in corsia di emergenza, è comunque pericolosa, tanto che, non a caso, si devono adottare diversi provvedimenti per ridurne la pericolosità.
Valeva la pena? Si, ma solo dopo che non è successo niente.
Ciao.
Tu mi stai dicendo che nel mio caso, avendo usato ogni sorta d'accortezza (nonostante la corsia d'emergenza stretta), quindi l'uso dell'apposita corsia, delle frecce d'emergenza compresi i fanali (nonostante fosse pieno giorno e l'auto fosse NERA), il triangolo alla giusta distanza e il giubottino catarinfrangente, con poco traffico, se qualche DEFICIENTE si fosse schiantato sulla mia auto (che, BEN INTESO, era al di là della striscia che delimitava la corsia), sarebbe stata colpa mia se qualcosa fosse successo?
Scherzi spero... davvero se tu non scherzassi faresti una mera figura.
Ripeto: considerato quello che ho visto IN PRIMA PERSONA, sarei pronto a fare scudo con la mia auto o il mio corpo ad un motociclista a terra e di certo in QUELLE CONDIZIONI (poco traffico e ottima visibilità diurna) non sarei il RESPONSABILE morale. Forse ti è sfuggito che per un essere vivente sarei in un secondo disposto a sacrificare la MIA VITA. Per te, per chiunque, anche si trattasse di uno stronzone di prima categoria.
In troppi se ne fregano. E perché sia sufficientemente chiaro, in cuor mio mi piacerebbe che CHIUNQUE lo farebbe per il sottoscritto se io fossi in difficoltà. Così ho appreso nella mia famiglia.
OK, Superman, non discuto l'aspetto morale, ma:
5.
Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli è vietato sostare o solo fermarsi, fuorché in situazioni d'emergenza dovute a malessere degli occupanti del veicolo o ad inefficienza del veicolo medesimo; in tali casi, il veicolo deve essere portato nel più breve tempo possibile sulla corsia per la sosta di emergenza o, mancando questa, sulla prima piazzola nel senso di marcia, evitando comunque qualsiasi ingombro delle corsie di scorrimento.
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=179
Avresti dovuto proseguire e chiamare le autorità competenti. Tu, in questo preciso momento, fermandoti e lasciando il veicolo rappresenti un altro pericolo. Così facendo metti in pericolo la tua di vita e quella di altri.
- cosa succede se l'animale si spaventa e salta nella corsia opposta?cosa succede se uno viene sparato a 200 e non ti vede?un abbaglio di sole anche a soli 120km/h?un difetto tecnico (magari i freni - la macchina sbanda, e magari centra la tua)?cosa succede se uno ha un malore e investe la tua auto, uccidendo i passeggeri?
Certo che rispondi.
Ricordati che in giro non ci sono solo eroi e deficienti, ma anche:
gente anziana, ubriachi, strafatti (droghe o medicinali), neopatentati, poco attenti, miopi e chi più ne ha più ne metta.
Autostrada x superman x individuo di cui sopra = pericolo³
Ti è andata bene, e ne sono contento, per te ed il cane. Sicuramente hai un cuore grande ed è cosa buona, molto buona, ma ricordati che hai messo in pericolo in primis la vita di altri e la tua.
Comportamento corretto: Chiamare subito (appena possibile) le autorità competenti e fermarsi appena possibile (area di sosta).