MotoriFumanti ha scritto:
Come ho già detto tutto questo non è riferito direttamente a alexmed, ma se molte persone sono nervose nei tuoi confronti, non pensi che la causa sei anche tu?
No, forse mi son spiegato male. Le persone non sono nervose con me, ma peggio mi ignorano anche se cerco di rendermi il più evidente possibile e di notte percorro solo strade illuminate anche se ripeto ho sia la luce anteriore che posteriore (presenti quelle a led belle potenti a batteria che ci sono oggi?) che il giubbino catarinfrangente che uso da anni ben prima dell'obbligo che vige da poche settimane... eppure ripeto io sono stufo di chi mi taglia la strada, stufo di chi mi fa il pelo... stufo di ritrovarmi improvvisamente un'auto in mezzo la strada che mi esce da uno stop perché pensa tanto è una bici.. quanto io magari sto arrivando a 35-40km/h e devo inchiodare per non finire nella sua fiancata.
Oggi mi farò una 90ina di km al pomeriggio, per fortuna con la luce del giorno posso scegliere strade in campagna poco trafficate, ma trovo ingiusto che per l'inciviltà imperante siano considerate di fatto vietate le bici sulle statali o su strade urbane.
Chi parla di piste ciclabili non so bene se è serio o se ha presente la situazione generale. Solitamente non ci sono piste ciclabili e le poche che ci sono a me personalmente fanno sorridere. Perché? Perché qui da me fanno pezzetti di 400-500 metri qua e là, in pratica sono marciapiedi e infatti non la indicano come pista ciclabile, ma ciclopedonale. Ogni cancello o ingresso privato ha la precedenza su queste ciclopedonali e infatti ci dipingono i triangolini sull'asfalto per dire tu che sei sulla ciclopedonale devi dare precendenza ad uno se esce dal suo cancello. Inoltre mettono bei panettoni e paletti per non far entrare le auto dentro. Allora sapete cosa sono queste ciclopedonali per chi vuole allenarsi in bici? Pezzetti di asfalto da ignorare perché è troppo pericoloso andare sopra i 30km/h lì in mezzo a pedoni, paletti, panettoni dovendo far attenzione ogni 50 metri che non esca un'auto da un portone che ha la precedenza su di te. Queste piste ciclopedonali le uso quando sono a passeggio con l'altra bici, quando al massimo vado a 12-15km/h in tutta tranquillità scampanellando ai pedoni se non vi sono varchi, ma questo uso di un mezzo a due ruote a pedali è ben diverso da quello che pratico come allenamento. Capisco che per alcuni sia inconcepibile, ma ho letto invece che qualcuno qua ha la mia stessa passione per la pedalata e potrà capirmi.
acle1968 purtroppo ha ragione in fatto di civiltà abbiamo solo da imparare dal nord europa e capisco lo scandalo che provano i turisti stranieri in Italia.
acle1968 hai ragione qui di piste ciclabili non ve ne sono. Io ho avuto la fortuna solo una volta in Svizera di poter percorrere una vera pista ciclabile, ovvero una strada per sole bici che si incrociava con altre ciclabili creando una rete di centinaia di km libere sia da auto che pedoni... mai mi sarei sognato di andare su una strada aperta alle auto avendo a disposizione quel ben di dio di pista in mezzo al verde, sicura larga, bene asfaltata.