Non essendo un manager , nè avendo mai lavorato neppure in una grande industria , non credo di avere i titoli per dare giudizi critici su un Ad del calibro di Marchionne.
Il buon senso , comunque, può far azzardare qualche considerazione.
1) Come ho già scritto in modo semi serio su un altro thread , per dirla alla Catalano :
è molto meglio avere una Fiat che si è comprata chrysler , con tutti i limiti già sottolineati che questa operazione ha comportato , piuttosto che non avere più una Fiat perchè decotta e comprata per qualche spicciolo da qualche Casa tedesca , orientale , indiana o cinese . E di questa operazione non si può che dare il merito al Nostro.
2) Vero è che il mercato italiano -e pure anche se in misura un po' minore quello europeo- è maturo da anni ed ora diciamo pure che è vecchio decrepito , come del resto la popolazione che abita il continente europeo . Quindi parlare si saturazione è ormai non pessimismo , ma realismo. Considerare quindi strategico questo mercato e investirvi ingenti risorse , senza pensare all'internalizzazione del marchio , sarebbe sicuramente suicida.
3) Quel poco di buono che l'Europa può dare come mercato interno , è stabilmente occupato , e non da ieri , bensì da decenni , è stabilmente direi quasi militarmente

occupato dai tedeschi . E non per caso , ma perchè negli anni nei quali qui si pensava ad astratti "nuovi modelli di sviluppo" e alternative all'automobile considerata un prodotto del passato (sob) , i Krukki sviluppavano e affinavano non solo tecniche costruttive di qualità e affidabilità eccellenti , ma pure modelli rivelatisi poi fondamentali per la storia dell'auto e ancor vivi oggi , pur certosinamente modificati e affinati : Bmw serie 3 . MB 190 , alias CKlasse , Audi 80/ A4 per non parlare della milionaria Golf o dell'icona 911 .
Qui da noi , invece di fare come i giap e i cinesi o i coreani e copiare lo stesso sistema , abbiamo buttato nel cesso i modelli buoni che avevamo , veri e propri assi nella manica : Alfa 75 ; 164 ; 156 ....Fiat Croma , riuscì a tener testa per anni ai tedeschi , Lancia Thema idem , Lancia Delta per non citare che i principali.
4) Queste cose succedevano prima dell'arrivo di Marchionne , al quale però viene giustamente contestato un grande difetto : ha sempre fatto narrazioni (come s'usa dire oggi) sul futuro del gruppo nel nostro paese : Fabbrica Italia , rilancio Alfa Romeo , rilancio Lancia , scusate il bisticcio di parole

, tenuta dell'occupazione e degli investimenti e degli stabilimenti che puntalmente sono state disattese . Sì che c'è la crisi globale di mezzo , però vi sono anche studi che consentono di fare previsioni sul futuro e progetti più attendibili.
Non resta comunque che verificare se le attuali promesse non faranno la fine pinocchiesca delle precedenti ! Speriamo bene ! (1 continua)